“Non c'è passione in cui l'egoismo regni così fortemente come nell'amore: si è sempre più disposti a sacrificare la tranquillità di chi si ama che a perdere la propria.”
“L'amore è un egoismo in due.”
“L'egoismo di ciascuno viene a creare questo grande egoismo sociale che si chiama la legge.”
“Ho sempre considerato leggendari non tanto gli eroi di imprese fuori dal comune, ma le persone che, senza clamore e nel silenzio, hanno operato, professionalmente o da dilettanti, con amore e passione autentica e non per ambizione o egoismo fini a se stessi.”
“Gli egoisti sono gli unici fra i nostri amici verso i quali abbiamo un'amicizia disinteressata.”
“L'amicizia dà l'idea del duraturo, l'amore quella dell'eterno e l'egoismo è quello che sopravvive all'uno e all'altro.”
“L'egoismo è lo stato naturale dell'uomo; la vanità quello della donna.”
“L'egoismo è la prima legge della natura.”
“Bisogna volersi per mezzo di Dio e per Dio, per mezzo del prossimo e per il prossimo e non volere Dio per mezzo di sé e per sé.”
“Per sopravvivere in questo fascista stato di polizia devi essere sempre in condizioni di pensare a un nome, al tuo. In ogni occasione.”
“Fa il tuo vero interesse e farai l'interesse di tutti.”
“Immaginate che la pace universale e la felicità universale possano essere un effetto dell’egoismo? È proprio così che la intendete, caro signore?”
“Una lunga pace imbestialisce e inferocisce l'uomo. Una lunga pace porta con se la crudeltà, la viltà, un egoismo volgare e un arresto intellettuale.”
“Non importa amare o odiare, fare il bene o fare il male, se ciò conduce inesorabilmente a commettere l’unico vero peccato, che è quello di distrarsi dal prossimo perché travolti dalla propria passione. ”
“La simpatia, passione animale, è anche una passioneegoista. Però non deve essere la nostra migliore opportunità per evadere dall'egoismo.”