“Mi farò carico con orgoglio del disprezzo dei creditori.”
“Come la fisica analizza con metodo e strumenti matematici la natura, così l’economia combina la matematica, la statistica e la logica per analizzare scientificamente i fenomeni socioeconomici. Scemenze! L’economia può anche utilizzare modellimatematici e metodi statistici, ma assomiglia molto di più all’astrologia che all’astronomia. Mentre in fisica il giudice imparziale delle ipotesi degli scienziati è la fysis, come dicevano gli antichi greci, ossia la natura, in economia non abbiamo niente di analogo, per il semplice fatto che non possiamo creare un laboratorio in cui controllare le nostre ipotesi riguardo a come si sarebbe sviluppata l’economia greca nel 2010 se, invece di accettare il prestito del Memorandum, l’amministrazione pubblica avesse proclamato la sospensione dei pagamenti.”
“Che cosa significa essere europei? Accettare supinamente quel che impongono i poteri forti?”
“La Grecia è un tema europeo e deve essere risolto come ogni crisi di famiglia nella famiglia europea.”
“Sono come un teologoateonascosto in un monasteromedievale.”
“Lo sfidiamo non solo perché non è un bene per la Grecia, ma perché è un male per tutta l'Europa.”
“Come la coscienza muove l’uomo e lo rende… umano, differenziandolo nettamente da un robot, così il debitopubblicolavora dietro le quinte del dramma economico che ogni giorno si presenta intorno a noi: ne è lo «spirito», o appunto il «fantasma».”
“La rete è fattore di sviluppoeconomico e di miglioramento, grazie ai servizi on line, della possibilità di limitare spostamenti inutili e di riconquistare il bene primario del tempo.”
“In un momento in cui le nostre vite sembrano in balia degli umori dei mercati finanziari, bisogna sentirsi romantici per ritrovare la forza di sognare e reagire alla razionalità dei diktat della finanza con la fantasia e l'immaginazione.”
“È stato dimostrato che senza le mafie il pil del mezzogiorno sarebbe pari a quello del nord.”
“La debolezza della domanda non riguarda solo i paesi più coinvolti nella crisi, ma è diffusa. Colpisce la Francia, la Germania stessa mostra difficoltà.”
“Il pareggio di bilancio non può essere criticato da chi dice che Keynes non l’avrebbe sottoscritto. Keynes era per il pareggio di bilancio depurato dagli effetti del ciclo economico.”
“L'economia di mercato non rispetta le frontiere politiche. Il suo campo d'azione è il mondo intero.”
“È impossibilecomprendere la storia del pensieroeconomico se uno non fa attenzione al fatto che l'economia in quanto tale è una sfida alla presunzione di chi è al potere.”
“Economia ed ambiente interdipendenti, questa è la promessa.”