“Il ghetto è come un sacco di semi. I tedeschi, di tanto in tanto, mettono la mano nel sacco e ne traggono un pugno. I semi che sfuggono di tra le dita, hanno un po' di respiro.”
“Un giorno un abate ricevette una buona lezione da un rabbino:- Questa notte ho fatto un sognocurioso: mi trovavo nel paradiso degli ebrei. C’era una gran ressa, ma sono dovuto uscire tanta era la puzza.- Strano! – gli rispose il rabbino – Anch’io ho fatto un sogno questa notte: mi trovavo nel paradiso dei cristiani. Era tutto un profumo. Ma non c’era nessuno.”
“La psicoanalisi è la malattia degli ebrei emancipati, mentre quelli religiosi si accontentano del diabete.”
“Gli Ebrei non possono far parte di una giuria perché insistono col credere di esserecolpevoli.”
“Ognuno è ebreo di qualcuno... oggi i palestinesi sono gli ebrei di Israele.”
“Nel passato la cultura era accessibile solo a una ristretta élite e alle donne ebree, perché tra gli ebrei la cultura era così amata che superava la differenza di sesso.”
“Ero ebreo, e questa parola riassumeva in sé tutte le calunniepossibili.”
“Migliori rispetto al resto di noi, loro [gli Ebrei] hanno intuito quello che era vantaggioso per il loro popolo.”
“Ora che Marylin ha imparato le basi kosher, Miller può mangiarsela.”
“La nostra politica è molto semplice. Lo Stato ebraico è stato istituito per difendere la vita degli ebrei, e abbiamo sempre riservato il diritto di difenderci.”
“Gerusalemme è la capitale di Israele e non sarà mai divisa; rimarrà la capitale dello Stato di Israele, la capitale del popolo ebraico, per i secoli dei secoli.”
“Con gli Ebrei si inizia la rivolta degli schiavi nella morale.”
“- Ronit: Mio padre è appena morto...- Dovid: E così sei venuta ad onorare il Rabbah...- Ronit: Sennò perché sarei qui?”
“Per gli antichi Ebrei il Sole non era la causa della luce diurna, ma solo un suo segnale. Senza di esso, evidentemente, di giorno la Terra sarebbe stata buia ma il cielo chiaro.”
“Se fossi stata una ragazza ebrea ai tempi di Hitler, sarei diventata la sua ragazza. Dopo dieci giorni a letto, avrebbe iniziato a pensare alla mia maniera.”