“- Ho la testa piena di dubbi! Quando dovrò salire sul filo non so se ce la farò a fare il primo passo!- Il tuo cuore ti dirà cosa fare!”
“E vissero per sempre felici e contenti. Avrebbe voluto sapere che cosa succedeva davvero, dopo.”
“Quando non siamo sicuri, vuol dire che siamo vivi.”
“I migliori insegnanti non sono quelli che rispondono ai nostri dubbi, ma coloro che mettono in dubbio le nostre risposte.”
“Mi piace scrivere di cose su cui non ho risposte, che mi inquietano.”
“L'innocenza è sempre priva di sospetti.”
“Non puoi elevare gli standard contro l'oppressione, o rimuovere l'infrazione per alleviare l'ingiustizia, e continuare a restare con una mente aperta ad ogni fatto sconcertante, o un orecchio aperto alla fredda voce del dubbio.”
“E se avessi sbagliato tutto? E avessi messo in pericolo la vita dei passeggeri?”
“Non essere mai troppo fiducioso, e non fidarti degli altri. Un uomo che tende a sospettare il male cerca quasi sempre in chi gli sta accanto ciò che vede in se stesso. Dato che per i puri tutte le cose sono pure, così anche per gli impuri tutte le cose sono impure.”
“Saggio è colui che non ritiene infallibile il suo giudizio e non si lascia abbagliare da tutto ciò che gli sembra buono.”
“Con i 'se' non si costruisce la storia.”
“Cerca il fine, e non sostare mai nel dubbio. Nulla è così problematico che la ricerca non possa scoprirlo.”
“La curiosità piuttosto che il dubbio è la radice della conoscenza.”
“Aver dubitato dei propri princìpi essenziali è il segno distintivo di un uomo civilizzato.”
“Il più autentico spiritoeuropeo non è caratterizzato dal rinnegamento della dottrina biblica, sviluppatasi da radici sociali e assurta in seguito a verità assoluta, bensì da un continuo e tormentoso dubitare. La volontà di sradicare il Dubbio dalle masse è stata matrice di violenza, e ha prodotto quel connubio di fanatismo e di crudeltà che è stato la nota distintiva della storia europea.”