“Spesso confondiamo il dovere con ciò che compiono gli altri e non ciò che noi stessi dobbiamo compiere.”
“Il senso del dovere è simile ad un'orribilemalattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo. Il catechismo ha da rispondere di gravi responsabilità.”
“Ti avventuri nell'ignoto perché quello è il posto dove il tuo cuore vuole portarti. Alla fine, non si tratta di ciò che vuoi fare, si tratta di qualcosa che devi fare.”
“Tutte le società devono essere governate in un modo o nell'altro. Il meno che possano avere è uno stringente stato di governo il massimo che debbono avere è un auto-governo individuale... Gli uomini, in una parola, devono necessariamente venire controllati da un potere interno a loro, o da un potere senza di loro...”
“La tua bontà, il tuo dovere, la tua fede: eccole le sbarre della prigione in cui sei rinchiuso.”
“La mentalitàvincente l'ho imparata alla Juve. Soltanto lì ho capito che vincere era un obbligo, fare parte di uno dei più grandi club del mondo ti pone l'imperativo del risultato.”
“Il dovere ci fa fare bene le cose, ma l'amore ce le fa fare belle.”
“La Costituzione repubblicana, io penso, sia una carta da amare perché ci dà due cose fondamentali: dei diritti e dei doveri; quindi i paletti.”
“Il compito dell’evangelizzazione implica ed esige una promozione integrale di ogni essereumano.”
La Chiesa dovrà iniziare i suoi membri – sacerdoti, religiosi e laici – a questa “arte dell’accompagnamento”, perché tutti imparino sempre a togliersi i sandali davanti alla terra sacra dell’altro.
“Ciò che fece allora di te un buon cittadino fu la paura, che non è mai un'insegnantedurevole del dovere.”
“Non esiste dovere più indispensabile di quello che impone di restituire una gentilezza.”