“Quando mi sveglio la prima cosa che faccio per precauzione è rimettermi a dormire.”
“Però, vecchio mio, questo è il grande merito del sonno, la perfezione del sonnellino. Una vacanza da te stesso, non vedere e non vedersi. Perfetto, no?”
“Dormire non è altro che perdersi, e quando tenti di dormire in realtà stai solo cercando una seconda fuga.”
“- Max Vatan: Dormo sul divano. - Marianne Beausejour: Tu dormirai sul tetto. A Casablanca vanno lì i mariti.”
“Rimani! Riposati accanto a me.Non andare.Io ti veglierò.Io ti proteggerò.Ti pentirai di tutto fuorché d'essere venuta a me, liberamente, fieramente.Ti amo.Non ho nessun pensiero che non sia tuo; non ho nel sangue nessun desiderio che non sia per te.Lo sai.Non vedo nella mia vita altra compagna, non vedo altra gioia.Rimani.Riposati.Non temere di nulla.Dormi stanotte sul mio cuore.”
“Per essere felici, bisogna dormire molto e defecare bene. L'insonne e suo cugino lo stitico, sono i dannati della terra.”
“Nessuna persona civile va a letto lo stesso giorno in cui si è alzata.”
“Un marito non deve mai addormentarsi per primo né svegliarsi per ultimo.”
“Mezzanotte non è cima di niente, non è una vetta da dove si vedono le stelle più vicine. Io poi la salto tutti i giorni a occhi chiusi.”
“Chiusi gli occhi, mi addormentai per un minuto, perché non so pregare.”
“Dormo su un’amaca appesa alle travature della stiva, dondolo sopra la sala macchine. Ho quarant’anni e un sonno duro da prendere a calci per farlo smettere. Mi chiamano il morto, nessuno dorme dove riesco io. Nessuno sa da quanta vita non dormo.”
“Ho imparato tre coseimportanti al college: come usare una biblioteca, come memorizzare rapidamente e visivamente, e come cadere addormentata in qualsiasi momento dati una superficie orizzontale e quindici minuti.”
“Dormendo vegliamo e vegliando dormiamo.”
“Non è affatto vero che alcune persone hanno meno bisogno di dormire di altre. È solo che dormono più velocemente.”
“Poter dormire fino alle nove del mattino sarebbe un lusso.”