“La donna conserva l’intuizione profonda che il meglio della sua vita è fatto di attività orientate al risveglio dell’altro, alla sua crescita, alla sua protezione.”
“La chiamata delle donne è a collaborare a dare la vita in tutti i modi possibili. Generare, sostenere, ascoltare, incoraggiarefigli di carne e non. Il nostro genio è nel tessere relazioni, prima di ogni altra cosa.”
“Tu sarai la base della vostra famiglia. Tu sarai le fondamenta. Tu sosterrai tutti, tuo marito e i figli, adattandoti, accettando, abbozzando, indirizzando dolcemente. È chi sta sotto che regge il mondo, non chi si mette sopra gli altri.”
“Deve guidare, indicare una strada, dare l’orientamento generale, aiutare a tradurlo ogni giorno, mettere limiti, dare sicurezza.”
“Un uomo non potrà mai davvero comprendere una donna, potrà solo impararla.”
“Alle donne [...] è concesso un universo tutto loro: la famiglia. Esse sono sfruttate sul lavoro e relegate nella casa; sono queste le due posizioni che compongono la loro oppressione.”
“Come l'operaio si ritrova alienato nel suo stesso prodotto, così, grosso modo, la donna trova la sua alienazione nella commercializzazione del suo corpo.”
“Questa è la solita disillusionemaschile nello scoprire che una donna possiede un cervello.”
“Le donneinglesi sono eleganti fino a dieci anni, e perfette nelle grandioccasioni.”
Le donne, prese nell'insieme, sono veramente deficienti rispetto agli uomini? Un vecchio proverbio ci dà la risposta: "Capelli lunghi, cervello corto", ma la sapienzamoderna non vuol saperne; per essa, l'intelligenzafemminile sta, per lo meno, all'altezza di quella degli uomini.
“L'istinto rende la donna somigliante alle bestie, sempre dipendente da influenze estrinseche, sicura di sé e gaia. In essa s'agita la singolare forza dell'istinto, che la rende veramente mirabile e attraente.”
“La natura vuole, dalla donna, amore e dedizione materna.”
“La lingua è l'arma delle donne, poiché la loro debolezza fisica impedisce loro di lottare con le pugna, la loro debolezza mentale le obbliga a rinunziare alla prova dei fatti, per cui non resta loro che la piena delle parole.”
“Tutto il significato della vita della donna dipende da ciò, che la fanciulla trovi l'uomo che le si confaccia.”
“Il futuro dell'arte si trova nel viso di una donna... Picasso, come si fa l'amore con un cubo?”