“Non far domande e non sentirai menzogne.”
“Il senso della mia vita è che la vita mi pone una domanda. O viceversa, sono io stesso una domanda per il mondo e devo fornire la mia risposta, altrimenti mi ridurrò alla risposta che mi darà il mondo.”
“Le domande che non si rispondono da sé sul nascere non avranno mai risposta.”
“Ogni cane ha come me l'impulso di domandare, e io ho come ogni cane l'impulso di non rispondere.”
“Ogni conoscenza, la totalità di ogni domanda e di ogni risposta, è contenuta nel cane.”
Quando mi chiedono che università ho frequentato, sono tentato di rispondere la "Thornton Wilder".
“Prima di valutare se una risposta è esatta si deve valutare se la domanda è corretta.”
“La ragioneumana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragioneumana.”
“La pratica filosofica è un modo di vivere che risulta dall'innamorarsi delle domande - le grandi domande mitiche alle quali non potranno mai essere date risposte definitive.”
“Un fratello era sempre pieno di problemi. Abba Pambo, un giorno, lo incontrò e gli disse: Fratello, tu hai tanti problemi perché pensi che la vita sia fatta di domande e di risposte. Ma da quel poco che ho potuto capirne io, è fatta di molte risposte senza domanda e di molte domande senza risposta. Così, ci devono essere molte domande inutili nella tua vita…”
“Al celebre studio teologico di Damasco un giovane novizio è in difficoltà. Il teologo che lo esamina osserva:- Vedo che la mia domanda t’imbarazza.- Non è la domanda che m’imbarazza. È la risposta.”
“Ma io ti sto dando le risposte giuste! Sei tu che chiedi le domande sbagliate.”
“Crescendo tendiamo a smettere di fare domande e iniziamo a offrirerisposte, sebbene spesso non troppo originali. Smettiamo di pensare.”
“Alcune domande non devono essere poste finché le risposte sono corrette.”
“La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.”