“Minor dolore, maggior guadagno.”
“Il dolore è l'agonia di un istante, l'indulgere nel dolore è l'errore di una vita.”
“La sofferenza e il dolore sono sempre doverosi per una coscienza vasta e per un cuore profondo.”
“Cristo è con te. Non lo abbandonare e lui non abbandonerà te. Vedrai un grave dolore e in quel dolore sarai felice. Ecco il mio insegnamento per te: cerca la felicità nel dolore.”
“Il dolore è radicato nella speranza.”
“Il dolore è quanto di più importante ci sia nell'universo, più della sopravvivenza, dell'amore e della bellezza che comporta.”
“Il fatto che il corpo abbia sofferto per certi dolori, ci aiuta a saperci guardare dai dolori simili.”
“Sappi che il dolore non va temuto. Infatti se é intenso é breve, se é lungo non é intenso; e ricordati che il saggio è felice anche tra i tormenti.”
“La sofferenza nel corpo non dura in eterno; ma, quand'è al culmine, è brevissima; quella che prevale sul piacere, dura pochi giorni. Le malattie che durano a lungo procurano al corpo più piacere che dolore.”
“Facile a disprezzare è ogni dolore: giacché quello che ha intenso il travaglio, ha breve la durata, e quello che nella carne perdura, ha temperato il travaglio.”
“I dolori più gravi uccidono, se durano a lungo non sono gravi.”
“Chi conosce i limiti della vita, sa che è facile rimuovere il dolore che proviene dal bisogno e ottenere ciò che rende la vitaperfetta; sì che non ha affatto bisogno di tendere a cose che comportino lotta.”
“Il limite estremo della grandezza dei piaceri è la rimozione di tutto il dolore. Dove sia il piacere, e per tutto il tempo che vi sia, non vi è posto per dolore fisico, o dell'anima, o per l'uno e l'altro insieme.”
“I mali, se affliggono veramente, affliggono per poco, altrimenti se lo fanno più a lungo vuol dire che si possono sopportare.”
“Non dura ininterrottamente il dolore della carne; il suo culmine dura anzi un tempo brevissimo; e ciò che di esso appena oltrepassa il piacere non si protrae molti giorni nella nostra carne. Le lunghe malattie poi arrecano alla carne più piacere che dolore.”