“Questa è la nobile verità dell’origine del dolore: essa è la brama, che porta a nuoveesistenze, è unita al piacere e all’attaccamento: brama di godimento degli oggetti dei sensi, brama di esistenza, brama di non-esistenza.”
“Questa è la nobile verità della cessazione del dolore: la cessazione del dolore è l’estinzione, la sua completa scomparsa, l’abbandono, il rifiuto di questa brama, la liberazione e il distacco da quella.”
“Se non è in tuo poterecambiare una situazione che ti crea dolore, potrai sempre escogitare l'attitudine con la quale affrontare questa sofferenza.”
“Trascorrere una vita intera senza dolore significa non aver mai realmente vissuto.”
“Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te.”
“La boxe è qualcosa di innaturale, perchè si fa sempre tutto al contrario. Invece di allontanarti dal dolore, come farebbe qualunque persona sana... gli vai incontro.”
“Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l'attenzione.”
“- Fa male morire?- È più veloce che addormentarsi!”
“Credo che per quanto soffrire sia ingiusto, siano proprio le sofferenze a insegnare agli uomini a trovare la forza di reagire. Nel bene e nel male il dolore ha un senso.”
“Fisiologicamente, la sofferenza, sia fisica che mentale, consiste in uno stato di contrazione muscolare in qualche parte del nostro corpo.”
“Per una mente attiva, la pigrizia è più dolorosa del lavoro.”
“Quanto più a fondo vi scava il dolore, tanta più gioia potrete contenere.”
“Le più belle opere degli uomini sono ostinatamente dolorose.”
“Il vecchiodolore non si nasconde dietro quello nuovo. Quello nuovo sale sulle spalle del vecchio e da lì guarda più lontano.”
“La serenità dell'anima mitiga talora il dolore del corpo.”