“Due eccessi devono evitarsi nell'educazione della gioventù; eccessiva severità, ed eccessiva dolcezza.”
“È Natale ogni volta che sorridi a un bimbo, tenendogli la mano. È Natale ogni volta che riconosci i tuoi limiti, i tuoi errori. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l'altro. È Natale ogni volta che doni con amore la tua dolcezza. È Natale ogni volta che ascolti la canzone del cuore.”
“La bellezza si osserva, l'intelligenza attrae, la simpatia incuriosisce, la dolcezza conquista, ma la semplicità innamora.”
“Bisognerebbe aspettare e raccoglieresenso e dolcezza per tutta una vita e meglio una lunga vita, e poi, proprio alla fine, forse si riuscirebbe poi a scrivere dieci righe che fossero buone. Poiché i versi non sono, come crede la gente, sentimenti (che si hanno già presto), sono esperienze.”
“Un giorno amerò qualcuno appassionatamente e cercherò una strada verso di lui, con precauzione, con dolcezza, con mano tremante...”
“Esito ad apporre il nome, il bel nome grave di tristezza su questo sentimento, del quale la noia, la dolcezza mi ossessionano. È un sentimento così completo, così egoista che io quasi me ne vergogno mentre la tristezza mi è sempre parsa onorevole. Non conoscevo lei, ma la noia, il rimpianto, e più raramente i rimorsi. Oggi, qualcosa si ripiega su me come una seta, snervante e dolce, e mi separa dagli altri.”
“La dolcezza è il salvagente dell’umanità, perché in essa è contenuta la più profonda verità di ogni essereumano.”
“L'amore è la più saggia delle follie,un'amarezza capace di soffocare,una dolcezza capace di guarire.”
“Nella voce, come pure nello sguardo c’erano una dolcezza e una serietà simili a quelli che hanno le persone continuamente concentrate in un’unica opera amata.”
“Che magnifica invenzione, le donne. Quando tutto crolla, quando noi uomini facciamo casino, quando le intemperie della vita ci travolgono e ci perdono, a salvarci c’è sempre la saggezza, la dolcezza, il nerbo delle donne.”
“La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.”
“Quanta dolcezza, amore, voglia di vivere e di rialzarci dopo le sofferenze e le sconfitte possono trasmetterci gli animali!”