“Le differenze che caratterizzano le società del mondomoderno si spiegano sulla base di differenze di tipo ambientale.”
“Io non mi vedo affatto come un marginale, come un diverso sì. Specie nel modo in cui lavoro, giro i miei film. Seguendo il mio percorso senza dipendere né dagli altri, né dal sistema.”
“- Non posso parlare con te.- Perché?- Sei del mondo di sotto!”
“La bellezza del cosmo è data non solo dalla unità nella varietà, ma anche dalla varietà nell'unità.”
“Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.”
“Non dobbiamo semplicemente sopportare le differenze fra gli individui e i gruppi, ma anzi accoglierle come le benvenute, considerandole un arricchimento della nostra esistenza. Questa è l'essenza della vera tolleranza, intesa nel suo significato più ampio, senza la quale non si può porre il problema di una vera moralità.”
“− Vedi cara, l’amore è una cosa, il sesso un’altra.− E la roba che facciamo noi come si chiama?”
“Deve essere appreso che la diversità è un valore e non un ostacolo.”
“I diritti sono importanti e le diversità non possono essere oggetto di discriminazioni. L'impegno contro le discriminazioni e contro ciò che le fa sorgere, persino nei bambini, deve essere massimo.”
“Per menti differenti, lo stesso mondo è un inferno, e un paradiso.”
“Coloro che si sono vantati di aver fatto una rivoluzione hanno sempre visto, il giorno dopo, che non sapevano quel che facevano, che la rivoluzione che avevano fatto non assomigliava per nulla a quella che avrebbero voluto fare.”
“Sai distinguere la notte dal giorno? No, io considero tutte queste distinzioni come logicamente impossibili.”
“La creatività è multiforme. Ora assume una forma, ora un’altra. È come uno spirito abbagliante che appare a tutti noi, ma è difficile da descrivere perché le voci non concordano su quel che si è visto brillare nel lampo.”
“Noi donne siamo venute al mondo per partorire con dolore, per lavorare e per subire le perversioni degli uomini. Voi reagite, lottate e combattete davanti a un’ingiustizia. Se vi va bene, diventate il maschio vincitore; se perdete, invece, ve la prendete con i più deboli, e così vi illudete di essereforti comunque, e fate della rivalsa il vostro unicoobiettivo. Noi dobbiamo tacere e obbedire, è stato sempre così.”
“L'amicizia o si contrae fra simili o rende simili.”