“Una multinazionale è più vicina al totalitarismo di qualunque altra istituzione umana.”
“I dittatori cavalcano avanti e indietro su tigri da cui non osano smontare. E le tigri cominciano ad aver fame.”
“Le pericolosetentazioni dei regimi illiberali diventano concrete solo quando i movimenti che le rappresentano sono in grado di proporsi credibilmente come le forze a cui appartiene il futuro.”
“L'uomo serio è pericoloso; è naturale che diventi tiranno.”
“È nel sonno della pubblica coscienza che maturano le dittature.”
“Ogni dottrina che indebolisce la responsabilità personale per il giudizio e per l'azione aiuta a creare l'attitudine che accoglie e sostiene lo stato totalitario.”
“Una dittatura del proletariato non sarà mai proletaria.”
“Ad ogni sistema autocratico fondato sulla violenza fa sempre seguito la decadenza, perché la violenza attrae inevitabilmente. Il tempo ha dimostrato che a dei tiranni illustri succedono sempre dei mascalzoni.”
“La legge è anche ubbidire alla volontà di uno solo.”
“In un sistema segnato da unitarietà il presidenzialismo può funzionare in modo perfetto. Vi sono diversi esempi nel mondo e nella storia, come quello della Germania di Hitler.”
“Né anarchia né tirannia; abbiate fede nella medietà.”
“Senza un giornalismo di regime una dittatura non può sopravvivere.”
“Volta, Curie, Einstein, Fleming e Sabin hanno influito sul destino degli uomini più di Napoleone o di Marx, di Hitler o di Stalin.”
“Era una di quelle persone inadeguate e così spaventate dalla vita che preferiscono assoggettarsi a un’autorità spietata, sentirsi dire cosa fare e cosa pensare da un governo che non ammette alcuna forma di dissenso. Si trattava di personestupide e pericolose, ma erano tantissime.”
“Ma, o figliuolo! l'umanità geme al nascere di un conquistatore, e non ha per conforto se non la speranza di sorridere su la sua bara.”