“Non ci sono situazioni disperate, solo persone che sono disperate per la situazione.”
“Le persone fanno così. Saltano, sperando che Dio li faccia volare. Perchè altrimenti cadiamo giù come sassi, e mentre precipitiamo ci chiediamo: ma perchè diavolo sono saltato giù? Ma eccomi qua, Sara, precipito, e c'è una sola persona che mi fa sentire in grado di volare: e sei tu.”
“È disperante frequentare persone per cui si prova disprezzo: essere obbligati, per pura cortesia, ad ammirarecose la cui insignificanza fa compassione.”
“Sull'arpa eolia delle fronde muorel'eco, e il canto dei cigni.”
“Bisogna toccare il fondo per poter risalire.”
“Anche nelle vite più buie possono accendersi luci improvvise. O spegnersi, ammantando ogni cosa di tenebra.”
“Quando ti sei rotolato troppo tempo nella merda, non puoi sfuggire alla puzza. Puoi comprare qualunque tipo di sapone e strofinarti la pelle fino a scorticarti ma un giorno, quando meno te l’aspetti, una mosca ti si poserà addosso. Poi un’altra e un’altra ancora: perché loro lo sanno. Sanno che sotto quella pelle fresca e profumata, sei letame. Nient’altro che merda. Puoi lavarti quanto vuoi. Ma le mosche sapranno sempre dove andarsi a posare.”
“Una fame di cose senza speranza bracca i nostri spiriti per tutta la vita.”
“Tu sei malato di disperazione!”
“Non uso la disperazione, non è cosa mia,me l’hanno solo affidata in custodia.”
“Anche la disperazione dà benefici se si ha la fortuna di vivere più a lungo.”
“Noi vediamo molti che stanno combattendo contro le avversità che sono felici, e molti sebbene abbondino nella ricchezza, che sono disperati.”
“Tu lo sai bene: non ti riesce qualcosa, sei stanco e non ce la fa più. E d'un trattoincontri nella folla lo sguardo di qualcuno - uno sguardoumano - ed è come se ti fossi accostato a un divino nascosto. E tutto diventa improvvisamente più semplice.”
“La disperazione è perfettamente compatibile con una buona cena, vi assicuro.”
“La maggioranza dell'umanità vive un'esistenza di quieta disperazione. Ciò che chiamiamo rassegnazione non è altro che disperazione cronica.”