“Con la polemica aggressiva, che umilia, raramente si risolve un problema. E, d’altro canto, non si giunge mai a un chiarimento quando fra chi discute c’è un fanatico.”
“Non state a discutere. Dalle dimensioni di solito non viene la luce, perché la passione la spegne.”
“Le discussioni sui sistemi elettorali paiono un'immensa supercazzola, e personalmente ho imparato che la formulaideale non esiste e che bisogna rassegnarsi al male minore.”
“Ci sono tre tipi di persone: quelli che vivono la propria vita, quelli che discutono la propria vita, quelli che scrivono la propria vita.”
“Forse il problema della vera natura del Cristo non si sarebbe posto con tanta drammaticità se il Suo messaggio originario (preparatevi alla fine del mondo) fosse stato comprovato dagli eventi.”
“Cartelli stradali dell'universofemminile:1) Il ciclo mestruale: semaforo rosso;2) La gravidanza: lavori in corso;3) La discussione: transito con catene;4) Il litigio: caduta massi.”
“Un colpo di pistola sparato al momento giusto evita ogni penosa discussione. Il problema però resta aperto: a chi sparare? A se stessi o all'interlocutore? Nel dubbio, astenersi. Ma non venite poi a lagnarvi che le discussioni sono inutili.”
“Non è solo quello che mettiamo in bocca a creare la convivialità, ma anche quello che ne lasciamo uscire. Esiste anche la possibilità che una conversazione sulle nostre convinzioni generi più convivialità - pur in presenza di convinzionidiverse - di qualunque cibo in tavola.”
“Non è di nessuna utilità chiedermi qualcosa riguardo all'arte.”
“Discutendo, polemizzando e contraddicendo, a volte si può anche vincere; ma è una vittoria di Pirro perché non si otterrà mai la simpatia dell’avversario.”
“Molte lunghe dispute fra teologi si possono riassumere in questo modo: è così. Non è così. É così. Non è così.”
“Molti hanno discusso di religioni che non hanno mai praticato.”
“Quelli che nelle liti si intromettono all'istante, devono spesso asciugarsi il naso sanguinante.”
“Quelli che disputano, contraddicono e confutano la gente di solito sono sfortunati nei loro affari. Talvolta ottengono una vittoria, ma mai la benevolenza, che sarebbe per loro di maggiore utilità.”
“Chi soffia sui carboni di dispute con le quali non ha nulla a che vedere non ha il diritto di lamentarsi se le scintille gli volano in faccia.”