“A molti gentiluomini non piace l'amore in sé tanto quanto parlarne.”
“La pratica dei comitati è l'arte di arrivare a una discussione senza effettivamente comprendere una parola di ciò che stanno dicendo gli altri.”
“La polemica viene causata dall’ignoranza di tutti i disputanti.”
“Nella discussione le similitudini sono come le canzoni nell'amore; descrivono molto, ma non dimostrano niente.”
“Si possono sempre sostenere due tesi contrarie su ogni argomento, a cominciare da questo: se cioè, su ogni argomento si possa sostenere la tesi favorevole e quella contraria.”
“Quando sono in disaccordo con una personarazionale, lascio che la realtà sia il nostro giudice finale; se ho ragione, imparerà qualcosa; se ho torto, imparerò io; uno di noi vincerà, ma entrambi ne trarremo profitto.”
“Parlava di morti, di ricordi e di resurrezioni. Insomma: tutte cose allegre.”
“I valori devono vivere in spazi liberi e pubblici di confronto.”
“Accertati di non discutere mai, mai, di notte. Perdi soltanto una buona notte di sonno, e non puoi sistemare comunque nulla fino al mattino.”
“Marito e moglie dovrebbero evitare di litigare quando non si amano abbastanza da perdonare. Un buon matrimonio sarebbe quello in cui si dimenticasse di giorno di essereamanti, e di notte di esseresposi.”
“Non riesco a persuadermi che, per aver ragione, si debba a tutti i costi avere l'ultima parola.”
“Le polemiche più feroci sono quelle su questioni per cui non vi è alcuna prova valida in entrambe i casi.”
“C'è sempre una moltitudine di ragioni sia in favore del fare una cosa che contro il farla. L'arte del dibattito risiede nel presentarle; l'arte della vita risiede nel negare i 99 centesimi delle stesse.”
“Arrivati a una certa età, non si può più discutere. Si può solo imparare o insegnare. Imparare sarebbe, ancora, il meglio. Ma chi può insegnare a un vecchio? Deve imparare da se stesso, o sparire.”
“Le questioni di religione non dovrebbero essere mai oggetto di controversia. Noi non discutiamo mai con un amante del suo gusto, e nemmeno lo condanniamo, se siamo corretti, per il fatto di conoscere una passione così umana.”