“Ogni volta che un marito e una moglie iniziano a discutere il loro matrimonio, stanno fornendo delle prove per un'inchiesta del medico legale.”
“Come ogni altra forma d'arte, il cinema è importante solo se usato per discutere di quelle cose di cui non vogliamo sentir parlare, altrimenti è solo uno strumento di vanità.”
“T’ho scritto solo per metterti in guardia contro te stesso e per difendere la mia carissima mogliechiesa che amo tra infinitilitigi e contrasti (come ogni buon marito usa fare).”
“Non si possono guarire i mali di cui soffre la società a meno di parlarne apertamente.”
“Se due litigano e uno ha un buon cinquantacinque per cento di ragione, benissimo. Non c'è motivo per prendersela. E se uno ha il sessanta per cento di ragione? È una meraviglia, una grande felicità. E può ringraziare il Buon Dio! E che dire del settantacinque per cento? I saggi affermano che è molto sospetto. Bene, e il cento per cento? Uno che dice di aver ragione al cento per cento è un violento e un brigante, è l'ultimo dei farabutti.”
“Quando vi è molto desiderio di imparare, ci sarà necessariamente molto da discutere, molto da scrivere, molte opinioni; perché le opinioni nelle brave persone non sono altro che conoscenza in formazione.”
“Una buona intesa tra i partner si basa sull’intimità affettiva, non su lunghe discussioni razionali.”
A chi mi chiede di parlare di “western all'italiana” rispondo che parleremo un'altra volta. Odio quel termine: lo trovo riduttivo, superficiale, provinciale.
“Forse quando persone distanti su altri pianeti raccolgono alcune delle nostre lunghezze d'onde, tutto quel che sentono è un continuo strillare.”
“Se vuoi persuadere il tuo interlocutore devi farlo attraverso le sue stesse argomentazioni.”
“È tanto assurdolitigare con gli uomini, quanto torturarli, per farli credere.”
“Una volta deciso di chiudere l'orecchio anche alla migliore delle contro-argomentazioni, si ha un segno del carattereforte. Quindi un'occasionale volontà di stupidità.”
“Il modo più perfido di danneggiare una causa consiste nel difenderla deliberatamente con argomenti fallaci.”
“Non sono i fatti a fare la condotta di un uomo, ma le sue opinioni sui fatti, che possono essere sbagliate e che possiamo correggere soltanto tramite il dialogo.”
“Quanto più superficiale è un'intelligenza, maggior propensione mostrerà a qualificare le discussioni come mere dispute verbali.”