“Il passaggio dall’«Europa dei mercati» all’«Europa dei diritti» diviene così ineludibile, condizione necessaria perché l’Unione possa raggiungere piena legittimazione democratica.”
“Ricorda sempre che non hai soltanto il diritto di essere un individuo, hai l'obbligo di esserlo. Non puoi mai dare un contributo utile nella vita a meno che tu non lo sia.”
“Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, col tempo, dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini.”
“Nessuno uomo è sopra la legge, e nessun uomo è al di sotto di essa.”
“Rinunciare alla propria libertà significa rinunciare alla propria qualità d'uomo, ai diritti dell'umanità, anche ai propri doveri. Non esiste compensazione possibile per chiunque rinunci a tutto. Tale rinuncia è incompatibile con la naturaumana, e significa togliere ogni moralità alle proprie azioni piuttosto che togliere questa libertà alla propria volontà.”
“Con il contratto sociale l'uomo perde la sua libertà naturale e un dirittoillimitato a tutto ciò che la tenta e che egli può raggiungere; guadagna invece la libertà civile e la proprietà di quanto possiede.”
“La libertà può esistere solo laddove c'è conoscenza. Senza apprendimento, gli uomini non saprebbero quali sono i loro diritti.”
“Mentre c’è chi ha in testa solo i diritti dei clandestini, io metto al primo posto i terremotati italiani.”
“Un diritto non è che l'altro aspetto di un dovere.”
“Primo dei diritti dell’uomo è quello a non essere la fotocopia del vicino, a essere più o meno strani.”
“Non c'è dubbio che il carcere per convincere l'inquisito a parlare non è nel rispetto dei diritti inviolabili dell'uomo.”
“Se regnasse giustizia basterebbe aver costruito la propria casa e non vi sarebbe bisogno di nessun'altra protezione al di fuori del diritto di proprietà. Poiché viceversa, domina l'ingiustizia, si pretende che chi ha costruito la casa sia anche in grado di proteggerla, pena la decadenza del suo diritto ad opera dell'aggressore.”
“Sposarsi significa dimezzare i tuoi diritti e raddoppiare i tuoi compiti.”
“Dall'uguaglianza dei diritti scaturisce l'identità dei nostri interessi più nobili; tu non puoi sovvertire i diritti del tuo vicino senza colpire con forza i tuoi stessi diritti.”
“Esistono diritti non scritti, ma più sicuri che tutti gli scritti.”