“Ci sono molte cattive dipendenze, quindi è meglio assuefarsi alle scarpe che a cose peggiori.”
“Vedi, le arti sono come il crack, William. Ma sono subdole e danno molta più dipendenza.”
“Le buone abitudini sono assuefacenti come quelle cattive, e un sacco più gratificanti.”
“Ecco da cosa sto scappando. Ormai sono contagiato, lo so bene, ma non voglio ripetere il suo errore, e soprattutto non voglio trasmetterlo ai miei figli. Anche perché capisco che quell’ira era soltanto una forma di sofferenza, una cancrena che finí per mangiargli il cuore. Ne venne fuori un vecchio acerbo, esacerbato, vulnerabile, uscito da un secolo che pure aveva inventato la psicanalisi e gli psicofarmaci. Lui se ne tenne lontano, per scetticismo, diffidenza, paura.”
“C'è sempre bisogno di intossicazione: la Cina ha l'oppio, l'Islam ha l'hashish, l'Occidente ha la donna.”
“Chi è innamorato non è più padrone di sé, il suo corpo e la sua mente non gli obbediscono più come prima, si scopre in balìa di una sorta di irresistibile magnetismo fisico e psichico. Si tratta di una vera e propria dipendenza.”
“A me gli psicologi stanno cercando di levarmi il vizio della cocaina, non quello di vivere.”
“Possedere vuol dire dipendere da qualcosa e da qualcuno.”
“Già da giovane - molto giovane - sapevo che avrei avuto dei problemi con l'alcool.”
“Ci vuole un minimo di fiducia in se stessi per accettare di mettersi in una posizione di dipendenza e di vulnerabilità di fronte a un’altra persona.”
“Ho bisogno di tutto io... Vedi, l'eroina era la mia amante fissa. Adesso sono sotto metadone... Mi sto riprendendo. E tu vieni qui a dirmi che vuoi essermi utile? Io dico... Fantastico: diventa tu il mio amante fisso!”
“Il programma in dodici passi dei drogati di cioccolato: non stare mai più lontano di 12 passi dal cioccolato!”
“L'autonomia e la dipendenza sono come la luce e l'ombra, si calamitano con una forza d'attrazionespontanea ed è nel confronto tra questi due poli che ogni individuo deve cercare la propria posizione, nella quale viene riconosciuto dalla società.”
“La dipendenza non crea amore.”
“Io ho bisogno che qualcuno abbia bisogno di me, ecco cosa. Ho bisogno di qualcuno per cui essere indispensabile. Di una persona che si divori tutto il mio tempo libero, il mio ego, la mia attenzione. Qualcuno che dipenda da me. Una dipendenza reciproca. Come una medicina, che può farti bene e male al tempo stesso.”