“Questo Giudizio Universale, non per essere sempre in questione, parlo come essere a immagine e somiglianza... c'ho pensato spesso a questo Giudizio Universale... come farai? Eh? Come li dividi? ”
“Certo deve essere un lavoraccio fare il Giudice universale!”
“Il nutritore di tutti gli uomini è Dio, e lo stato il loro affamatore.”
“Lui alla morte ci credeva, e quando diceva di credere in Dio in larga misura intendeva quello. ”
“Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore.”
“Perché immiserire Dio, visto che di dèi miseri e impotenti è piena la storia? Perché voler dare a Lui il volto incerto delle nostre idee e della nostra preghiera?”
“Non si dovrebbe parlare di Dio. Non conosciamo la sua lingua. L’Universo si manifesta e scompare senza parole, siamo noi a inventare una voce al suo terribile silenzio.”
“Erano il libro del mondo, ma non potevano raccontarlo. Nessuno di loro poteva spiegarmi la grammatica di Dio.”
“Non si può parlare di Dio, perché noi siamo le parole. Non cancellarle in nome di una parola sola. Infiniti sono gli dèi e il loro sciame, infinita la bellezza che vola e morde.”
“L'inferno non è una vendetta o un castigo di Dio; noi ci creiamo l'inferno attorno a noi: è il fissarsi per l'eternità in un rifiuto consapevole e cosciente di amare Dio.”
“Da piccolo credevi a Babbo Natale, e adesso credi in Dio.”
“Quello che noi chiamiamo pericolo, può essere la logica di Dio.”
“Dio ci preservi dai santi!”
“Non fosse per la vigilante pietà di Dio, mi sembra che al primo prender coscienza di sé stesso l'uomo ricadrebbe in polvere.”
“È Dio che ha creato il mondo, ma è il Diavolo che gli ha dato vita.”