“La brillantezza ha l'obbligo non solo di creare ma anche di comunicare.”
“Non ho fiducia nella perfezioneumana. L'uomo è ora più attivo, non più felice, né più intelligente di quando non lo fosse 6000 anni fa.”
“L’intera esperienza del Buddha sta nel fatto che ogni cosa cambia e nulla è stabile.”
“Una mente troppo attiva non è affatto una mente.”
“Non voglio predicare la dottrina della tranquillità ignobile, ma quella della vita intensa.”
“È l'inerte che prevale nell'universo, e non ciò che vive. Morire è passare dalla parte del più forte.”
“Un uomo capace di gustare la vita e dotato di un'adeguata vitalità, supererà qualsiasi disgrazia grazie all'affiorare, dopo ogni colpo, di un interesse nella vita e nel mondo che non può essere ristretto al punto da rendere fatale la propria perdita. Il lasciarsi abbattere da una perdita, o persino da parecchie perdite, non è cosa da ammirarsi come prova di sensibilità, bensì da deplorarsi come difetto di vitalità.”
“Il piacere e l’attività fanno sembrare breve il tempo.”
“Riempi ciò che è vuoto, svuota ciò che è pieno, e grattati dove ti prude.”
“A parlare propriamente non ci sono persone sveglie, c'è soltanto un'attività sveglia.”
“Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle.”
“Tu hai bisogno di vivere alla grand'aria, come me, e per noi altri infermi di mente e di nervi la grand'aria è la vita di una grande città, le continue emozioni, il movimento, le lotte con sé e con gli altri, se vuoi pur così. Tutto quello che senti ribollire dentro di te irromperà improvviso, vigoroso, fecondo appena sarai in mezzo ai combattenti di tutte le passioni e di tutti i partiti.”
“Non aspettare che i mentori ti cerchino. Non aspettarti nemmeno che le tue telefonate abbiano un seguito, che le tue lettere abbiano risposta, che i tuoi fax vengano letti. Continua a muoverti ed a porre domande.”
“Invece di suddividere le persone per sesso avrebbero dovuto distinguere fra due classi: quelli statici e quelli dinamici.”