“Una qualitàbrillante dà lustro ad un'altra, o nasconde qualche difetto evidente.”
“L'astuzia è l'arte di celare i nostri difetti, e di scoprire le debolezze degli altri.”
“È bene che non esista nessuno senza difetti: perché non avrebbe un solo amico al mondo.”
“Conoscerai te stesso quando inizierai a scoprire in te dei difetti che gli altri non hanno scoperto.”
“Se odi una persona odi qualcosa in lei che è parte di te. Ciò che non è parte di noi stessi non ci disturba.”
“Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude.”
“Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci.”
“In materia di animali io amo solo i gatti, ma li amo irrazionalmente per le loro qualità e nonostante i loro numerosi difetti. Io ne ho solo uno, ma non potrei vivere senza un gatto.”
“Si può dire davvero di aver capito quale causa ha scatenato un problema solo quando siamo in grado di ricreare il difetto deliberatamente, in quantità predeterminata, per poi eliminarlo quando si vuole.”
“Ogni eccesso è un difetto.”
“Quando non si tratta che di amarsi, non c'è nessun pericolo di lasciarsi reciprocamente sedurre dallo charme e dalle qualità l'uno dell'altro; ma quando si tratta di sposarsi, sarà utile che ciascuno sappia bene se potrà sopportare i difetti dell'altro.”
“L'amore è come quegli alberi all'ombra dei quali muore ogni vegetazione. L'uomo che ama una donna, non soltanto non ama altra cosa, ma neppure ne odia alcuna. Invano egli cerca nelle pieghe del proprio cuore tutte le preferenze, tutte le simpatie, tutte le ripugnanze: tutto ciò è morto, morto d'indifferenza, morto di freddo.”
“I difetti devono essere i tuoi, perché sei tu che li proietti.”
“Noi ci innamoriamo non quando troviamo una personaperfetta, ma quando arriviamo a considerare perfetta una persona imperfetta.”
“La sola risoluzione, che era nella mia mente molto prima che prendesse la forma di una risoluzione, è la nota distintiva della mia vita. È questa, di considerare sempre come impertinenze del destino gli handicap che sono stati posti alla mia vita fin quasi dall'inizio. Io ho deciso che essi non devono schiacciare o sminuire la mia anima, ma piuttosto farla germogliare, come il bastone di Aaron, con dei fiori.”