“La fortuna è essere nel posto giusto al momento giusto, ma il luogo e l'ora sono in qualche misura sotto il nostro controllo.”
“La preghiera, anche se non muta il nostro destino, modifica tuttavia i sentimenti: vantaggio, questo, non minore dell'altro.”
“Il destino è una grande figata, le cose vanno male per poi andare meglio ancora. ”
“Ciò a cui opponi resistenza persiste. Ciò che accetti può esserecambiato.”
“Ciò che avviene ad una persona la rende concreta. Rappresenta uno schema a cui tutte le parti si conformano. Nel tempo, ad una ad una, trovano tutte il loro posto in funzione d’un piano predeterminato.”
“La forza che si oppone al destino è in realtà una debolezza. La dedizione e l'accettazione sono molto più forti.”
“La vita insiste per essere mia amica e il destino mio nemico.”
“Nelle culture dove la gente vive con la paura della morte, chi è colpito da un lutto si veste di nero per allontanarla, isolarla, limitarla al defunto. Ma dove la morte è considerata solo una forma diversa, un diverso aspetto dell’esistenza, chi è colpito dal lutto si veste di bianco e di bianco veste anche il morto: lì il bianco è il colore dell’accettazione, del consenso, della rassegnazione al destino.”
“Questo nostro mondo è stato costruito come un raccontoscritto magistralmente: noi seguiamo il racconto con avidità, sperando di scoprire la trama.”
“Tenere il nostro viso rivolto ai cambiamenti, e comportarsi come spiriti liberi in presenza del fato, è forza invincibile.”
“La sola risoluzione, che era nella mia mente molto prima che prendesse la forma di una risoluzione, è la nota distintiva della mia vita. È questa, di considerare sempre come impertinenze del destino gli handicap che sono stati posti alla mia vita fin quasi dall'inizio. Io ho deciso che essi non devono schiacciare o sminuire la mia anima, ma piuttosto farla germogliare, come il bastone di Aaron, con dei fiori.”
“La pace è un processo, un modo di risolvere i problemi. Respiriamo tutti la stessa aria, abbiamo tutti a cuore il futuro dei nostri figli e siamo tutti uguali. Nessun problema del destino dell'uomo è superiore alle nostre forze, la ragione e lo spirito dell'uomo hanno spesso risolto problemi che sembravano insolubili, e siamo convinti che questo sarà ancora possibile. Non siamo qui a dare colpe o per giudicare, dobbiamo affrontare il mondo così com'è e non come poteva essere.”
Parlando del destino, un giovane novizio disse: “Mio padre è nato ad Atene, mia made a Costantinopoli, io sono nato a Damasco. Non è destino il fatto che ci siamo incontrati tutti e tre?”.
“Solo le creature eccezionali hanno un destino. Alla gente comune basta il caso.”
“Qualcuno potrebbe credere che uno Stravinsky, un Einstein o un Picasso si sia conquistato, in forza del suo genio, il diritto all'eccentricità, all'idiosincrasia, alla caparbietà. Io sostengo al contrario che è stata la decisione di diventarepadroni del proprio destino che ha dato loro il coraggio di tentare vie nuove.”