“Poteva piacermi o non piacermi, ma, comunque io mi sentissi, il mondo sarebbe cambiato intorno a me.”
“In alcuni casi sei tu a fare delle scelte nella vita e in altri è la vita che sceglie per te.”
“Per avere la vita che ci attende, occorre essere disposti a rinunciare alla vita che avevamo progettato di avere.”
“Io non sarò giudice mai. In questa valle dove l'umana specie nasce, vive, muore, si riproduce, s'affanna, e poi torna a morire, senza saper come nè perché. Io non distinguo che fortunati e sfortunati.”
“È purtroppo destino ineluttabile che il tempo distrugga ogni cosa nel suo fluire perenne.”
“Il gioco è un corpo a corpo con il destino.”
“Sai che stavo pensando? Che adesso tutto è chiaro... Sono io. L'ho scelto io, è stata una mia scelta... questa roccia, questa roccia è stata qui ad aspettarmi per tutta la vita, in tutta la sua esistenza fin da quando era solo uno sputo di meteorite un milione, un miliardo di anni fa lassù nello spazio ha aspettato di venire qui, proprio qui. Per tutta la vita sono andato verso di lei, da quando sono nato ogni mio respiro, ogni mia azione mi ha guidato fin dentro questa crepa sulla superficie della terra.”
“Dalla notte che mi avvolge nera come la fossa dell'inferno, rendo grazie a qualunque Dio ci sia, per la mia anima invincibile. La morsa feroce degli eventi non m'ha tratto smorfia o grido.Sferzata a sangue dalla sorte, non s'è piegata la mia testa.Di là da questo luogo d'ira e di lacrime si staglia solo l'orrore della fine, ma in faccia agli anni che minacciano sono e sarò sempre imperturbato.Non importa quanto angusta sia la porta, quanto impietosa la sentenza, sono il padrone del mio destino, il capitano della mia anima.”
“Non credo alla predestinazione, ma sono convinto che una volta imboccato il proprio cammino ci si rende conto che le cose non potevano altrimenti.”
Non deve essere stato facile per il popolo conciliare la fede nella predilezione da parte del suo dio onnipotente con le tristi esperienze del suo destino infelice. Ma il popolo non si lasciò sviare, accrebbe il suo senso di colpa per soffocare i dubbi su dio, e forse alla fine fece ricorso alla "imperscrutabile volontà di dio", come fanno ancor oggi i devoti.
“Che le cose si siano svolte in questo modo è stato più che una coincidenza, è stata una catena.”
“Non credo al destino o alla Provvidenza. Sono un tecnico e perciò abituato a calcolare le probabilità.”
“Destino è accettare l’improbabile come fatto d’esperienza.”
“Ero solita pensare a tutti i miliardi di persone nel mondo, e di tutte quelle persone, come avrei incontrato quelle giuste? Quelle giuste per essere miei amici, quello giusto per essere mio marito. Ora credo soltanto che tu incontri le persone che si suppone tu debba incontrare.”
“Mi piacciono i personaggi che fanno delle scelte e cercano di orientare il proprio destino.”