“I desideri ardenti che si annidano nel cuore umano, sono come semi gettati nell'invisibile grembo del cosmo. Essi fioriscono, per lo più, ma quasi sempre in forma tale che il cuore che li ha concepiti non riesce a riconoscerli.”
“I nostri sogni e desideri cambiano il mondo.”
“È ricco chi desidera soltanto ciò che gli fa veramente piacere.”
“Noi possiamo fare qualunque cosa desideriamo a patto che la si desideri con abbastanza intensità... Cos'è che vorresti fare più di ogni altra cosa? Questo è quello che devo continuare a chiedere a me stessa, di fronte alle difficoltà.”
“Oh se solo potessi avere una vita di sensazioni invece di una vita di pensieri!”
“È più dignitoso stare seduti come Giove che volare come Mercurio; smettiamo dunque di correre qua e là in cerca di miele, ronzando come api impazienti all’idea di ciò che vogliamo; apriamo piuttosto i nostri petali come fa il fiore e facciamoci passivi e ricettivi.”
“- Vorrei che tu fossi la mia ragazza.- Le ragazze possono essere carine, tu ne hai avuta una cattiva...- Tu saresti carina!”
“Un fratello disse a un anziano:- Non mi è sempre facile sapere qual è il mio dovere.L’anziano rispose:- È facile, invece: è ciò che meno si desidera fare.”
“- Ci sono uomini che vivono di desiderio - dissero un giorno ad abba Serapione. - Come te lo spieghi?Rispose il santoabate:- Il desiderio, per molti uomini, è tutto quanto posseggono, tutto ciò che serve loro per dimenticare che non posseggono nulla.”
“Il meglio che offre questo mondo è il desiderio di un altro.”
“Il successo è ottenere ciò che vuoi. La felicità è volere ciò che ottieni.”
“C’è una sola scelta che conta: fare quello che ci sta a cuore. Tutte le altre sono solo capitolazioni.”
“Qual è il ragazzino bloccato su una sedia a rotelle che non vorrebbe volare, anche solo una volta nella vita?”
“Se non ottieni ciò che vuoi è segno che non lo vuoi seriamente.”
“I valori sono concezioni del desiderabile.”