“Più fai approfondimenti sulla depressione e sulle sue varie forme, più sono ne domande che ti poni.”
“Loro lo sapevano, sapevano tutto. Che piangevo, che ho sempre pianto, che piangevo per la scuola, che piangevo per i compiti. Ho sempre pianto. Sono nata triste. Depressione maggiore, hanno detto.”
“Non c'è bisogno di essere un cattivo diavolo per deprimere la gente, puoi riuscirci anche se sei una bravissima persona. Per deprimere la gente basta che ti metti a dare un sacco di consigli fasulli.”
“L'unico modo per liberarsi dalla depressione cosmica è essereubriachi.”
“L'unico modo per evitare di esseredepressi è non avere abbastanza tempo libero per domandarsi se se si è felici o no.”
“Nobilipropositi e bagni caldi sono la miglior cura per la depressione.”
“Si commettono errori, si creano rimpianti, tutto quello che rimane sono ripercussioni che a volte rendono laboriosissimo anche un semplice gesto come alzarsi dal letto.”
“Fred è solo. Unicacompagnia: ricordi, rimorsi, rimpianti. Si gratta nervosamente la nuca. Sbuffa. Raggiunge il bagno. Si passa una mano sulle guance mentre si osserva nello specchio. Occhi negli occhi. Non si piace. Per niente. Palpebre gonfie. Pelle bianchiccia cadente. Sguardo spento.”
“Molti attacchi di depressione non sono altro che l'espressione del dispiacere per dover essere virtuosi.”
“Era naturaleesseredepresso, come è naturale che lo sia per chiunque abbia ancora un’idea di quel che la vita potrebbe essere e non è. La depressione diventa un diritto, quando uno si guarda attorno e non vede niente o nessuno che lo ispiri, quando il mondo sembra scivolarevia in una gora di ottusità e di grettezza materialista.”
“Non sono un tipo che si deprime, ma, se succede a tutti, capita anche a me.”
“Chi è euforico nei giorni felici sarà depresso in quelli tristi.”
“Non sono abbastanza intelligente da esseredepresso. Non capisco questo tipo di problemi.”
Una personadepressa è ciò che chiamerei un "handicappato dell'affanno". La depressione è una malattia dell'affanno, dell'energia.
“Quella che voi chiamate depressione si chiama anima!”