“Democrazia, io non concepisco che Dio abbia mai disposto un tale governo per la chiesa o per il Commonwealth. Se le persone saranno i governanti, chi sarà governato?”
“In una democrazia, l'individuo gode non solo del potere supremo, ma porta anche la suprema responsabilità.”
“È proprio delle democrazie preferire in arte i valori scadenti ai genuini, che sono aristocratici e antiutilitari.”
“Sotto il grigio diluviodemocraticoodierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente, va anche a poco a poco scomparendo quella special classe di antica nobiltà italica, in cui era tenuta viva di generazione in generazione una certa tradizion familiare d'eletta cultura, d'eleganza e di arte.”
“Per cittadini ben educati, anzi cittadini che erano impiegati statali, la libertà era strettamente legata con l'ordine, e quando il 'disordine' della democrazia e dell'economia di mercato si spinge troppo avanti, viene accolto con favore chiunque prometta di riportare l'ordine.”
“Pensare alla democrazia di massa come a un governo controllato dai suoi impiegati aiuta a spiegare la difficoltà di cambiare la politica del governo.”
“Credo fermamente nelle potenzialità delle democrazia, ma questa deve emanciparsi dal capitalismo.”
“Né l'attualità né la storia mostrano che la maggioranza governa, o che lo abbia mai fatto.”
“Le democrazie si nutrono di trasparenza e confronto, di attenzione e rispetto. Dove c'è trasparenza c'è riconoscimento del merito, concorrenza e crescita. Nell'opacità si regredisce. Una società democratica non deperisce solo se ha un’opinione pubblica avvertita e responsabile.”
“Democrazia è il nome che diamo al popolo ogni volta che abbiamo bisogno di lui.”
“Sotto gli occhi della Fraternità la Libertà con un chiodo tortura la Democrazia.”
“Le democrazie osservano più attentamente le mani piuttosto che le menti di coloro che le governano.”
“Quando il cittadino è passivo è la democrazia che s’ammala.”
“La stampa è per eccellenza lo strumento democratico della libertà.”
“Se il vostro scopo non è quello di creare virtù eroiche, ma abitudinitranquille; se preferite i vizi ai delitti, se, anziché agire in seno a una societàbrillante, vi basta vivere in mezzo a una società prospera, allora livellate le condizioni e costituite una democrazia, ovvero l’imperomorale della maggioranza.”