“La democrazia... è una costituzione piacevole, anarchica e varia, dispensatrice di uguaglianza indifferentemente a uguali e ineguali.”
“La storia dimostra che tutte le dittature, tutte le forme autoritarie di governo sono transitorie. Soltanto i sistemi democratici non sono transitori.”
“Se io sono un democratico vero? Ma sì che sono democratico. Vero e assoluto. Ma il problema, sapete qual è? Ci sono soltanto io. Altri così nel mondo non esistono. Da quando si è spento Mahatma Gandhi, non c'è più nessuno con cui parlare.”
“Io credo che siamo in una tendenza irreversibile verso più libertà e democrazia - ma questo potrebbe cambiare.”
“Una comunità è democratica solo quando le persone più umili e più deboli possono godere dei più alti diritticivili, economici e sociali che i più grandi e i più potenti possiedono.”
“A fronte dell’ipocrisia di una finta democrazia, meglio un dominio monopolistico franco, chiaro, concreto, diretto.”
“Ogni processo democratico – ogni tentativo di dare forma alla partecipazione di massa alle decisionipolitiche – è destinato, inevitabilmente, a subire una torsione in senso oligarchico.”
“C’è democrazia senza i partiti?”
“L’immagine, desolante, di una «democrazia senza popolo» e di quella che, in un futuro non lontano, potrebbe diventare un «popolo senza democrazia».”
“Il passaggio è quello dalla «democrazia dei partiti» alla «democrazia del pubblico».”
“Non soltanto la Virtù è l'anima della democrazia, ma addirittura essa può esistere solo in quella forma di governo.”
“Se i diritti fondamentali vengono cancellati dal denaro e la democrazia cede alla dittatura, presto nessuno sarà più libero.”
“Il fatto che Grillo dica che sarà cancellata la democrazia rappresentativa perché si farà tutto in Rete, rischia di dare ragione a coloro che dicono che la democrazia elettronica è la forma del populismo del terzo millennio.”
“Una delle virtù della democrazia, ineliminabile, consiste nel fatto che ciascuno deve essere esposto alla maggior quantità possibile di opinionidiverse.”
“Il passaggio dall’«Europa dei mercati» all’«Europa dei diritti» diviene così ineludibile, condizione necessaria perché l’Unione possa raggiungere piena legittimazione democratica.”