“È proprio quando non viene riconosciuto il proprio valore che poi tutto il resto non ha più senso.”
“Chi non ha pretese non ha neanche dispiaceri.”
“Più una forma è breve, maggiore è la nostra aspettativa riguardo al significato – e maggiore è la sua capacità di deluderci. Un libro di aforismi è un vocabolario di delusioni. L’unica virtù della forma è la brevità; quantomeno, i lettori non possono pensare seriamente di avere sprecato il tempo per causa sua.”
“Un lavoratore infelice che non condivide la visione della propria azienda, che non riconosce il proprio ruolo, che si immagina in un altro contesto, al di fuori dell’ufficio o della fabbrica, che non riesce a esprimere tutte le proprie potenzialità, non sarà mai un buon lavoratore: avrà una produttività bassa.”
“Riponi in uno stipetto un desiderio: aprilo: vi troverai un disinganno.”
“L'amore dà amarezze.”
“Un desiderio è la madre di tutte le delusioni.”
“Mi avete deluso. Come se, avendo trovato il Santo Graal, vi avessi visto scritto su Made in Japan.”
“Beato chi non si aspetta nulla, perché non resterà mai deluso.”
“L'amarezza e uno spirito intransigente possono essere paragonati a te che prendi il veleno e aspetti che qualcun altro muoia per il suo effetto. Perdonare è come mettere in libertà il prigioniero del tuo cuore e scoprire che, per tutto il tempo, tu sei stato il vero prigioniero.”
“Chiunque voglia da questa vita tutte le cose a proprio piacimento, avrà molte delusioni.”
“Nulla maggiormente affligge gli animi, che le deluse speranze.”
“Il nichilismo è inseparabile da un grande amore per la vita, perché un grande amore per la vita è inseparabile da una più che disperata delusione.”
“Nonostante l'attrazionenaturale che proviamo nei confronti di quelli che ci assomigliano, è spesso con loro che si hanno le maggiori delusioni.”
“La morte rappresenta la massima delusione.”