“Ogni delitto riflette specularmente l'immagine dell'autore.”
“I delitti sono proporzionati alla purezza della coscienza, e quello che per certi cuori è soltanto un errore, per alcune anime candide assume le proporzioni di un delitto.”
“La fame e l'amore sono all'origine di ogni infamia, in tutte le forme che possono assumere: orgoglio, potere, invidia, gelosia. E sempre e comunque, la fame e l'amore. Li trovavi in ogni delitto, una volta semplificato all'estremo eliminati gli orpelli dell'apparenza: la fame o l'amore, o entrambi, e il dolore che generano.”
“Ci sono addirittura delitti che diventano rispettabili a forza di durare.”
“Un punto da chiarire è se la malattia determini il delitto o se il delitto stesso, per virtù propria, non sia sempre accompagnato da qualche fenomeno morboso.”
“Il criminale, nel momento in cui compie il delitto, è sempre un malato.”
“La vittima del brigante è assalita di notte, in un bosco, con questa o quell’arma; e spera sempre, fino all’ultimo, di potersi salvare. Ci sono stati casi in cui l’assalito, anche con la gola tagliata, è riuscito a fuggire, e casi in cui l’assalito, supplicando, ha ottenuto la grazia dai suoi assalitori. Ma con la legalità, quest’ultima speranza, la speranza che attenua lo spavento della morte, vi viene tolta con una certezzamatematica, spietata.”
“Delitti impossibili! Ma io vi assicuro che delitti impossibili, e forse anche delitti ancora più orrendi, ci furono anche prima, dovunque e, a mio vedere, ce ne saranno ancora per molto tempo. La differenza sta nel fatto che da noi, prima, c’era meno pubblicità e ora, invece, se ne parla e se ne scrive e così sembra che simili delitti siano caratteristici della nostra epoca.”
“Il delitto è una protesta contro l'anormalità dell'organizzazionesociale nient'altro, e non s'ammettono altre cause.”
“Mi sono appassionata al giallo seguendo le vicende di cronaca giudiziaria e rendendomi conto che il grande romanzo della vita scorre nel noir, che racchiude tutte le passioni umane: i rancori, le gelosie, le vendette, gli amori.”
“Il delitto di sangue è assolutamente trasversale sul pianosociale. Eppure è altrettanto evidente quanto la mentalità di un territorio vi incida.”
“Il castigo del delitto sta nell'averlo commesso; la pena che vi aggiunge la legge è superflua.”
“Il coraggio non teme il delitto e l'onestà non teme l'autorità.”
“Il delitto è un padrone rigido e inflessibile, contro cui non divien forte se non chi se ne ribella interamente.”
“Un delitto è punito quando è piccolo, ma è lodato e premiato quando è grande.”