“I giovani delinquenti non hanno un avvenire sicuro. Possono ancora diventarepersoneperbene.”
“Il codice penale è la magna charta del delinquente.”
“Le mele marce sono ovunque, anche nel frutteto più bello. L'Albania è un Paese bellissimo, pieno di arte e di cultura.”
“Io so nato in una strada come questa... e me devi dì come fa n disgraziato a non diventà n delinquente; queste mica so case, queste so allevamenti de ladri.”
“Anche alla scuola di recitazione mi facevano recitare la parte del delinquente dell'est Europa.”
“La delinquenza minorile inizia sul seggiolone e finisce sulla sedia elettrica.”
“La maggior parte dei delinquenti si trovano ad avere delle condanne come le donne si trovano ad avere dei figli. Hanno fatto la stessa cosa dieci, cento volte, senza risentirne alcuna conseguenza spiacevole: d'un tratto la scoperta, e dopo questa, la pena.”
“La nascita della delinquenza è l’investimentosegreto nella furbizia di tutte le facoltà dell’intelligenza.”
“Non si può definiremafioso il piccolo delinquente che arriva e ti impone la taglia sulla tua piccola attività commerciale, questa è roba da piccola criminalità.”
“Fanno meno danno cento delinquenti che un cattivo giudice.”
“Fanno meno male cento delinquenti che un cattivo giudice.”
“Se ne avessi avuto il fegato sarei diventato un ladro o un delinquente, ma non avendo coraggio sono diventato un fotografo.”
“Non c’è più spazio né tolleranza per i delinquenti in Italia. A casa!”
“Per i delinquenti la pacchia è finita!”
“Dunque, si è proclamato a parole che il carcere è un luogo di rieducazione, di ricostruzione delle condizioni di un ritorno alla normale convivenza sociale. Si è fatto anche qualche passo in questa direzione: pochi passi, ed esitanti, e seguiti spesso da precipitose ritirate. Tutti sanno che, altro che di rieducazione, il carcere è una scuola di avviamento e perfezionamento alla delinquenza.”