“Un mezzosangue degli dei maggiori compirà sedici anni, seppur fra guai e dolori.”
“Chissà se Poseidone mi stava guardando. Avrebbe approvato la mia scelta?”
“Stai forse insinuando che gli dei abbiano qualche problema ad agire insieme?”
“È il destino dell'uomo crearsi dèi sempre più credibili ai quali crederà sempre meno.”
“Perché una nazione dovrebbe adorare gli dei di latta di un'altra nazione quando ne ha di propri?”
“Se Prometeo si è attirato l'ira del cielo per aver acceso il primo fuoco sulla terra, come dovrebbero onorare tutti gli dei gli uomini che hanno come professione il compito di estinguerlo?”
“Gli dei non hanno certo svelato ogni cosa ai mortali fin da principio, ma, ricercando, gli uomini trovano a poco a poco il meglio.”
“Gli dei non si muovono mai più rapidamente di quando puniscono gli uomini con le conseguenze delle loro stesse azioni.”
“Del crollo degli dèi una cosa si può dire con certezza: non è un crollo da poco; si frantumano fracassandosi o affondano giù in una melma verdastra. È una noia doverli ricostruire; non tornano più a brillare.”
“Nei tempi antichi, l’ignoranza dei comportamenti della natura induceva i popoli a inventare dei che presiedessero a ogni aspetto della vitaumana.”
“- Io sono il discendente di Ra, il dio Sole!- Io lo capisco e di certo ti rispetto. Solo che io non prego Ra e così...- Gli dei egizi sono gli unici veri dei!- Beh, noi cerchiamo di avere una mentalità più aperta. Per esempio Sacagawea, lei onora gli spiriti dei suoi antenati. E tu preghi una specie di Dio capra, Attila, vero? Sì, io sono mezzo irlandese, mezzo ebreo, quindi...- Davvero?? Adoro gli ebrei! Ne possedevamo ben quarantamila!”
“Baciare le labbra delle donne, amare gli dei, faregiustizia, ridere e sapere che il mondo è matto.”
“Gli dei sono dalla parte dei più forti.”
“Tutto è pieno di dèi.”
“Dove siete voi, popoli antichi! Il vostro mondo era il tempio di tutti gli dei.”