“La guerra più difficile per l'essereumano è la guerra contro se stesso. La storia è piena di uomini e di donne che hanno vinto il mondo ma che sono crollati di fronte a loro stessi e alle loro debolezze.”
“L'unico punto vulnerabile nel corpo di Achille fu quello per il quale l'aveva tenuto sua madre.”
“Per avere un buon nemico scegli un amico: egli sa dove colpire.”
“Le specie sono in continua guerra fra loro, la prosperità dell'una costa il deperimento dell'altra, le deboli soccombono dinanzi alle più forti.”
“Quando il più forte vuole opprimere il più debole lo convince che Dio santifica le sue catene, ed il debole, abbrutito, gli crede.”
“La tolleranza è la virtù del debole.”
“Fuggi un male, ne troverai uno maggiore.”
“Debolezza. È più facile che i deboli rendano deboli i forti piuttosto che i forti rendano forti i deboli.”
“Ero più forte quando ridevo della mia debolezza.”
“Ho imparato che le parole non dette o che non ti lasciano dire, col tempo diventano corazza.”
“[Sulla diversitàsessuale e non] È una forza e una debolezza insieme. Una forza perché non sei come gli altri, una debolezza perché gli altri lo notano e talvolta giudicano.”
“La disperazione è il dolore dei deboli.”
“Oggi c’è più ricchezza ma meno forza; nessuna idea sa unire i cuori: tutto è rilasciato, rammollito, sfatto. Tutti noi, tutti noi siamo sfatti!”
“Era un membro di quella innumerevole e svariata legione di menti piatte, di aborti informi, di stravaganti, che non hanno completato nessuna specie di studi, che s'affrettano ad accodarsi all'idea più di moda, per involgarirla, per farne immediatamente la caricatura di tutti gli ideali a cui essi si son talvolta dedicati con sincerissimo slancio.”
“Che colpa hanno tutti gli altri, uominideboli, se non hanno potuto sopportare quello che hanno sopportato i forti? Che colpa ha l’animadebole se non ha avuto la forza di accogliere doni così tremendi?”