“Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza senza che l’altro se ne serva per affermare la sua forza.”
“Le personeforti fanno tanti errori terribili quanto le personedeboli. La differenza è che le personeforti li ammettono, ci ridono sopra, e imparano da essi. Questo è il modo in cui diventano forti.”
“Lo Stato italiano è forte coi deboli e debole coi forti.”
“La più grandiosa debolezza dell'uomo è la compassione.”
“Cosa è male? Tutto ciò che deriva dalla debolezza.”
“Le cose migliori furono diffamate, perché i deboli o dei maialiingordi vi gettarono una cattiva luce. E gli uomini migliori rimasero nascosti, spesso ignoti a se stessi.”
“Se i deboli sognano l'anarchia per un fine sociale, i forti praticano l'anarchia come un mezzo d'individuazione.”
“Possiamo provarecompassione solo fino a quando crediamo che la persona sofferente condivide con noi vulnerabilità e possibilità.”
“Mai illudersi di essereforti, di saper padroneggiare la propria vita, di riuscire a fare la scelta migliore.”
“Una scarsa identità innesca timori e regressioni, sospinge verso campanilismi, regionalismi, odi razziali: non è l’identitàforte a generare dissesti ma quella debole a sospingere verso qualsiasi forma di identità, generalmente regressiva.”
“Disavventure, eventi imprevisti, situazioni aperte, svelano la bravura di un generale, mentre il successo nasconde la sua debolezza, i suoi punti deboli.”
“Cambiareopinione, o addirittura linea politica, è un segno di debolezza.”
“È importantecapire che l'attuale russomania non è che un sintomo del generale indebolimento della tradizione liberale in Occidente.”
“La mia debolezza... Qual è la mia debolezza? Dovrei pensarci. Probabilmente avrei lo stesso problema nel rispondere se mi chiedeste qual è la mia forza. E forse sono la stessa cosa.”
“La società è prodotta dai nostri bisogni, e il governo dalle nostre debolezze.”