“Non considerare il potere, la ricchezza e il prestigio come i valori superiori della nostra vita, perché in fondo essi non rispondono alle attese del nostro cuore.”
“«Cuore» indica questo gioco d’insieme delle forze percettive dell’uomo, in cui è in gioco anche il giusto intreccio di corpo e anima, che appartiene alla totalità della creatura chiamata «uomo».”
“Il cuore c'ha le valvole, non le molle.”
“È dal cuore che parte la prostituzione, ma è anche dal cuore che può iniziare il bene.”
“Colpi di cannone! O è il mio cuore che batte?”
“La pace, che sogniamo, sarà possibile il giorno in cui ci sarà un atteggiamento diverso nei cuori.”
“Se è vero che al cuor non si comanda, è anche vero che si può fare a meno di obbedirgli.”
“Ci sono notti in cui la tua unica sveglia è il cuore. Ti allarma, ti tranquillizza, ti riagita, prova a convincerti che va bene – inutilmente – per lasciarti in preda all’ansia o agli ansiolitici, a seconda.”
“Selce: sostanza molto usata nella fabbricazione dei cuori umani.”
“Amore: parola inventata dai poeti per far rima con cuore.”
“Finché ci sarà altro amore nell’amore, ci ruberemo il cuore all’infinito.”
“Ho un corpo estraneo nel cuore, una scheggia impazzita. E siccome nessuna radiografia potrà mai mostrare come siamo fatti nei pensieri, ci sono persone che si fermano appena sotto la pelle e le puoi solo respirare, impossibili da rimuovere.”
“E comunque chi non crede alle coincidenze del cuore, le perde. La giostra della luna non ripassa più, non le piace che si scenda troppe volte dalla felicità.”
“Se non ti fidi del tuo cuore nessuno si fiderà del tuo e avrà ragione. Perché il cuore è mortale ma cerca oltremare l'immortalità.”
“Quando ti innamori di qualcuno non esistono due modi per amare perché dentro di te non battono due cuori differenti. Esiste un solo cuore che è l’ultimo ad arrendersi, esiste un unico modo di amare, dare tutto prima di arrendersi. Per cui se davvero è amore darai tutto, perché se non avrai dato tutto non avrai dato ancora niente.”