“L'arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all'uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile.”
“I libri possono servire per sedercisi sopra. Sarà che non leggo un libro, che non vado al cinema, non ho la televisione. La mia ignoranza è la mia cultura.”
“Io e mia moglie siamo troppo fini per andare d'accordo con la gente di campagna: siamo areostatici.”
“Faccio l'ingegnere da mezzo secolo e m'intendo di meccanica, energetica, elettronica, sistemi tecnologici, informatica, organizzazioneindustriale, gestione della qualità, gestioneaziendale - ho studiato economia, matematica, storia del pensiero, logica e filosofia e biologia e ho imparato a comunicare in modi efficaci. Se mi nominassero senatore a vita, potrei dare contributi decenti - ma non credo che ci pensi nessuno.”
“Le motivazioni per cui alcune persone sono infastidite, impaurite o addirittura fobiche nei confronti dei cani sono di ordine culturale, non genetico.”
“C’è indubbiamente un’età per leggere e una per essere colti. L’ansia del libro è la meravigliosa sensazione di esseregiovani.”
“Come l'amore va cercato fuori del matrimonio, così la cultura va cercata fuori delle sue istituzioni.”
“Ci sono popoli più acculturati, avanzati e nobilitati dall'educazione di altri, ma non esistono razze più valide di altre, perché sono tutte egualmente destinate alla libertà.”
“Non ho cultura. Nel mio cervello non c'è umanaarmonia. Ma a questo punto non posso più vivere senza cultura.”
“La cultura è uno strumento brandito da professori per costruireprofessori, che quando arriva il loro turno, costruiranno professori.”
“Date agli uomini la cultura senza la religione e ne farete soltanto dei demoniintelligenti.”
“Il padrone diceva che l'unica cosa più pericolosa di un negro con la pistola è un negro con un libro in mano.”
“Un professore è una persona che sa parlare di qualsiasi argomento, per esattamente cinquanta minuti.”
“È assurdoimmaginare una regola per cosa si dovrebbe e per cosa non si dovrebbe leggere. Bisognerebbe leggere tutto. Più della metà della culturamoderna dipende da ciò che non si dovrebbe leggere.”
“È un errorecondannare la gastronomia. La cultura dipende dalla gastronomia. L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa.”