“Il peggior nemico della cultura è la noia, la mancanza di chiarezza, o l'assenza di creatività.”
“Le idee e le scoperte di poche menti illuminate entrano a far parte di questo bagaglio e si trovano, così, a disposizione di tutti, anche di chi non le capisce. Solo la cultura permette a tutti i membri della comunità umana di ripetersi ai livelli dei migliori tra loro, di godere condizioni di vita che non sarebbero stati in grado di raggiungere con le loro forze; di risolvereproblemi superiori alle proprie capacità. Non accade in nessun’altra specie animale.”
“La scintilla del genio brilla per un attimo nell’oscurità. La cultura trasforma quel lampo in luce per tutti. E ne acceca le menti.”
“Nella specie umana, le acquisizioni dell’intelligenza si depositano e si sedimentano nella cultura, diventano memoria della società. E si trovano, così, a disposizione di tutti. Si ha, a questo modo, un passaggio di conoscenza da tutti a uno e da uno a tutti. Ma quando replichiamo un pensiero o un’azione che ci hanno raggiunto attraverso la memoria collettiva, la nostra intelligenza non è chiamata in causa; e questo, per quanto geniale possa essere stata l’intuizione che portò a quell’idea, a quel comportamentoutile.”
“La cultura è un ornamento nella buona sorte ma un rifugio nell'avversa.”
“Le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci.”
“La cultura è la ricerca di una perfezione totale, e per questo noi dobbiamo conoscere il meglio di quanto è stato detto o pensato al mondo in tutti gli argomenti che ci riguardano.”
“La cultura è un fattore fondamentale di coesione e di integrazione sociale.”
“Sono cresciuta in una comunità hippie e non posso quindi essere che una figlia dei fiori, anche se solo in parte.”
“La pornografia è natura, l'erotismo è cultura, cioè trasfigurazione fantastica, accensione immaginativa, tutte cose che l'opaca natura non conosce.”
“Non ho mai negato le mie radici armene, ma la mia cultura di base è francese e resterà francese.”
“Il vero ostacolo sul percorso verso più democrazia quindi non è tecnico, ma culturale.”
“Una persona istruita è colui che ha imparato che l'informazione si rivela sempre essere, al meglio, incompleta e molto spesso falsa, fuorviante, fittizia, mendace - semplicemente totalmente errata.”
“Studiate, siate indipendenti e sposate solo chi vi ama.”
“Sospetto che i grandicambiamenti culturali che preparano il terreno ai cambiamentipolitici siano soprattutto di ordine estetico.”