“La ferocia disumana dell’enorme lager si esprimeva in quella regolaritàperfetta. Le izbe russe sono milioni, ma non possono essercene – e non ce ne sono – due perfettamente identiche.”
“Quando la disperazione più nera e lo scoramento vengono scalzati dalla percezione lancinante dell’orrore, in nostro soccorso sopraggiunge l’oppio assurdo dell’ottimismo.”
“A salvarsi da uno tiranno bestiale e crudele non è regola o medicina che vaglia, eccetto quella che si dá alla peste: fuggire da lui el piú discosto, ed el piú presto che si può.”
“Forse ora gli animali vengono storditi prima di essere abbattuti. Ma sono davvero storditi efficacemente, tanto da essere abbattuti prima che rinvengano? Me lo auguro, non tanto perché speri nella pietà degli abbattitori quanto perché è più facileuccidere un animale semisvenuto che uno nel pieno delle sue forze. L’ultimo atto della tortura zootecnica è la macellazione. Gli animali vengono brutalmente scaricati dai TIR, che li hanno trasportati per tragitti lunghi e in condizioni pietose, e quindi posti nelle stalle di sosta pre-macellazione. L’impianto di mattazione esala forti segnali di morte, l’odore del sangue e le vocalizzazioni degli animali creano forti stati di angoscia e di paura. Gli animali sono terrorizzati, stentano a scendere dai camion, molti si infortunano, altri tentano disperatamente di fuggire. I suini sono letteralmente in preda al terrore più cieco, urlano a più non posso e molti stramazzano al suolo colpiti da infarto miocardico. Bovini e cavalli si bloccano, tentano di indietreggiare, imbizzarriscono. Gli addetti non si fanno troppi scrupoli nel percuoterli sugli stinchi, sui garretti, sugli occhi per accelerare le operazioni.”
“Ci sono momenti in cui è necessario abbandonare la nostra umanità, per salvare l'umanità.”
“Caratteristica della maggior parte degli uomini è di diventar feroci soltanto perché è in loro potestà fare del male.”
“Le istituzioni sono più corrotte e più guaste degli individui, perché hanno più potere per fare del male, e sono meno esposte al disonore e alla punizione. Non provano né vergogna, né rimorso, né gratitudine, e neanche benevolenza.”
“Vi era però un campo nel quale la razzaumana non aveva sicuramente alcun rivale; la razzaumana aveva infatti dimostrato nel corso dei millenni un ingegno pressoché illimitato nel trovare metodi sempre più vasti ed efficaci per uccidere, schiavizzare, tormentare e rendere la vita insopportabile ai propri simili. L'uomo era di per sé la più terribile barzelletta sulla sua specie mai inventata. [...] L'uomo è l'animale che ride.”
“Un bruto uccide per piacere. Uno sciocco uccide per odio.”
“Coloro i quali si identificano con gli animali, vale a dire gli innamorati quasi professionisti di cani e altre bestie, sono capaci di una maggior crudeltà verso gli esseri umani, di coloro che stentano a identificarsi con gli animali.”
“L’atrocità non riequilibra né corregge mai gli errori del passato. L’atrocità, semplicemente, arma il futuro per altre atrocità. Si autoperpetua.”
“In natura non esiste nulla di così perfido, selvaggio e crudele come la gente normale.”
“Dobbiamo esserecrudeli, dobbiamo esserlo con la coscienza pulita, dobbiamo distruggere in maniera tecnico-scientifica.”
“Voglio rivedere negli occhi dei giovani la luce dell'animale da preda.”
“Le più grandicrudeltà del nostro secolo sono state le crudeltà impersonali delle decisioni prese da lontano, nella routine del sistema operativo, soprattutto quando potevano essere giustificate come necessità operative sia pure incresciose.”