“Non prestare alle lodi che un orecchio; apri gli occhi alla critica.”
“Chi scrive non deve mai dolersi fuor di misura per le critiche negative o per il silenzio che ricadono sulla sua opera.”
“La critica è indulgente coi corvi e si accanisce con le colombe.”
“Io non scrivo per attaccare un libro ma se voglio che le persone leggano. Alcune persone fanno la loro professione per attaccare gli artisti perché frustrati dalla loro carriera. La loro opinione può interessare solo la loro madre.”
“Dobbiamo acquisire una pace e un'armonia mentale tale da poter dare il dovuto peso ad ogni parola di critica, e poterci umiliare di fronte ad ogni parola di apprezzamento.”
“Se desideriamo conoscere la forza del genioumano bisogna leggereShakespeare. Per constatare l'inutilità dell'istruzione umana possiamo studiare i suoi commentatori.”
“Scrivere romanzi è un buon affare quando si è ammogliati con la critica.”
“Cercherò di descrivere il grado della mia emozioneestetica. Questo ritengo sia la funzione della critica.”
“Le recensioni sono pubblicità gratuita, anche quelle negative.”
“Irradia disapprovazione come un isotopo letale. ”
“Mi sto stancando parecchio di vedermi mostrare la luce da persone che non sanno fare quello che faccio io, ma sanno che non lo sto facendo bene.”
“Sono andata avanti anni senza finire nulla. Perché, naturalmente, quando finisci qualcosa puoi essere giudicato... avevo delle poesie che sono state da me riscritte così tante volte che sospetto fosse un modo per evitare di pubblicarle.”
“Nelle arti, i critici sono le uniche fonti d'informazione indipendenti. Il resto è pubblicità.”
“È solo attraverso la critica che è possibile troncare alla radice stessa il materialismo, il fatalismo, l'ateismo, l'incredulità dei liberipensatori, il fanatismo e la superstizione, che possono costituire un danno per tutti.”
“Il cambiamento culturale non richiede una maggioranza, richiede solo una vigorosa massa critica.”