“Impiccare un farabutto, sembra, non funge da deterrente per il prossimo. Bene, e allora? Almeno ci siamo sbarazzati del primo.”
“Ma mi chiedo dove ci si fermerà se i giudici dei processi iniziano decidendo che il fatto che un uomo ha commesso un crimineatroce è una prova sufficiente del fatto che egli non è responsabile dei suoi atti.”
“Il problema del lottare per la libertà degli uomini è che uno spende gran parte del proprio tempo a difendere dei mascalzoni. Perché è in prima istanza contro i mascalzoni che vengono emesse le leggi oppressive e l'oppressione deve venire fermata all'inizio se la si vuole fermare davvero.”
“Il luogo comune secondo cui il crimine è causato dalla povertà è una specie d'ingiuria nei confronti dei poveri.”
“Il mio primo giorno a New York un tizio mi ha chiesto se sapevo dove fosse Central Park. Quando gli ho detto che non lo sapevo mi ha risposto, ‘ti dispiace se ti rapino qui?’.”
“La soluzione è commettere crimini che confondano così tanto che la polizia si senta stupida anche solo a scrivere una relazione su di essi.”
“I banditi romani sono alla buona, veraci, sanno di basilico. Può sembrare una battuta, ma credo proprio che sia così. Solo a Roma i malavitosi si riuniscono ancora al ristorante. Sotto certi aspetti sono rimasti poetici. Tutt'altra storia da quello che accade negli Stati Uniti, dove la malavita è un'immagine della società: arida, cattiva, di plastica. Penso che quella romana sia anche diversa da quella siciliana, che è rimasta folkloristica.”
“Quando riscuoterò il riscatto del tuo paparino, mi farò il bidet con lo champagne tutti i giorni!”
“T'ho beccato finalmente... Don Paraculis!”
“La guerra contro il brigantaggio, insorto contro lo Stato unitario, costò più morti di tutti quelli del Risorgimento. Abbiamo sempre vissuto dei falsi: il falso del Risorgimento che assomiglia ben poco a quello che ci fanno studiare a scuola.”
“- Marisa: Dobbiamo rilanciare!- Roberto: Ma sei impazzita?!”
“Oggidì solo i criminali osano nuocere al prossimo senza filosofia.”
“Le mie avversioni sono semplici: stupidità, oppressione, crimine, crudeltà, musica leggera.”
“I criminali sguazzano nella comprensiva indulgenza della nostra società!”
“Ci sono solo circostanze e sfumature che distinguono l’eroe dal criminale. La rettitudine è la virtù dei pigri, di quelli che non hanno un ideale. Senza criminali e disonesti, vivremmo ancora in una società feudale.”