“Nel maestoso insieme della creazione, non vi è nulla che mi commuova così profondamente, che accarezzi il mio spirito e faccia volare insolitamente la mia fantasia come la luce dolce e svenevole della luna.”
“Dopo il fallimento dei progenitori, tutto il mondo è oscurato, sotto il dominio della morte. Ora Dio cerca un nuovo ingresso nel mondo. Bussa alla porta di Maria. Ha bisogno della libertà umana. Non può redimere l’uomo, creato libero, senza un libero «sì» alla sua volontà.”
“È Dio che ha creato il mondo, ma è il Diavolo che gli ha dato vita.”
“Dio ha creato il mondo rotondo cosicché noi non si possa mai essere capaci di vedere troppo lontano lungo la strada.”
“Se Dio ha creato il mondo come un meccanismo perfetto, ha almeno concesso al nostro imperfetto intelletto di poterne predire piccole parti, senza dover risolvere innumerevoli equazioni differenziali, ma lanciando dadi regolari.[In relazione alla celebre frase di Albert Einstein].”
“La bellezza, l'eternasposa della saggezza di Dio e l'angelo che ne testimonia la presenza in tutto il creato.”
“Se l'omosessualità fosse normale, Dio avrebbe creatoAdamo e Bruce.”
“Dio era soddisfatto della sua opera, e questo è un errore fatale.”
Un dio che occulta la sua creazione. "E vide che non era buona".
“Non ci può essere un creatore, perché la sua tristezza per il destino del suo creato sarebbe impensabile e insopportabile.”
“Fu allora che il Signore, coll'aiuto degli angeli che scesero a preparare il dolce sonno da cui fu vinta la ragione di Adamo, privò il suo corpo eccellente di una delle parti essenziali che lo componevano. Così, mentre l'uomo dormendo offriva il fianco scoperto, nacque la donna, genuinofrutto d'un tradimento.”
“Cammello: un animale che è stato fatto con i pezzi avanzati l'ultimo giorno della Creazione.”
“Creare il mondo in sei giorni, ma che poteva venire? Una cosa arrangiata.”
“Ma chi ha creato un mondo così? Dio no di certo.”
“L'uomo è stato dotato della ragione e del potere di creare, così che egli potesse aggiungere del suo a quanto gli è stato donato. Ma finora egli non ha mai agito da creatore, ma soltanto da distruttore. Rade al suolo le foreste, prosciuga i fiumi, estingue la flora e la fauna selvatica, altera il clima e abbruttisce la terra ogni giorno di più.”