“Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.”
“Creare l'uomo fu un'idea bizzarra e originale, ma aggiungere la pecora fu una tautologia.”
“Nulla è stato creato invano, ma la mosca ci è andata vicino.”
“Adamo ed Eva ebbero molti vantaggi, ma il principale è che sfuggirono alla dentizione.”
L'uomo, soavemente e sinceramente, si autodefinisce "la più nobile creatura di Dio". È l'assoluta verità. E non che questa sia un'idea nuova: l'uomo ne parla da secoli e vi ha sempre creduto, senza che mai nessuno ci abbia riso sopra.
“Se l'uomo avesse creato l'uomo, si vergognerebbe della propria opera.”
“Solo una cosa è impossibile a Dio: trovare un senso a una qualsiasi legge sul copyright del pianeta.”
“Non v'è nulla di più delizioso dell'ingenua e presuntuosa esaltazione che la razzaumana fa di se stessa: senza ombra di vergogna o di modestia, l'umanità sostiene di essere l'opera più nobile di Dio.”
“Considerando quante cose il buon Dio permette, non si riesce a fugare il sospetto che stia tuttora sperimentando.”
L'uomo vale che si disturbi un Dio per "crearlo"?
“Dio ha creato tutto dal nulla, ma il nulla traspare.”
Dopo essere stati cacciati, Adamo rimase fermo ai cancelli, afferrò un grosso bastone e urlò: "Dov'era quel paradiso?" Nel frattempo, Eva si coprì con una nuova foglia di fico e disse: "Come ti sembra il mio nuovo vestito?".
“Il mare è l’immensa riserva della natura: da lui, per così dire, ebbe origine il globo; e chissà, forse anche con lui avrà fine.”
“Grazie per avermi creato a Tua immagine e somiglianza!”
“Se credete che Dio vi ha fatti a sua immagine e somiglianza, ricambiatelo con la stessa moneta: fatevi un dio a immagine e somiglianza vostra, con le perfidie e i difetti vostri: potente, vendicativo, egemone, avido di potere, ambizioso. E quanto più ne sarete convinti, tanto più vi calzerà a pennello, scolorando ed estinguendo dentro di voi il precedente.”