“Tutta la creazione è fantasia e illusione. La materia è un'illusione per il pensiero. Il pensiero è un'illusione per l'intuizione. L'intuizione è un'illusione per un'idea inalterata. L'idea inalterata è un'illusione per l'esistenza.”
“Tutta la materia ha origine ed esiste solo in virtù di una forza che fa vibrare le particelle di un atomo e che tiene insieme il minuscolo sistema solare dell’atomo... Dobbiamo supporre l’esistenza di una mente conscia e intelligente dietro a questa forza. Questa mente è la matrice di tutta la materia.”
“Dio non è che un archivista che svela una sequenza infinita che ha progettato una volta per tutte. Egli prosegue la fatica della creazione nel tempo.”
“Se Dio avesse un agente, il mondo non sarebbe ancora stato costruito. Saremmo fermi a Giovedì.”
“Più la scienzacerca e più trova gli indizi di una unicaCreazione opera di una entità superiore. Lo dimostra l'elica del DNA.”
“Poiché tutti noi pensiamo che il nostro essereuomini sia qualcosa che ci mette al di sopra di tutti gli altri esseri viventi sulla terra, per forza dobbiamo anche pensare che siamo stati fatti ad immagine di qualcosa ancora più importante di noi.”
“Se Adamo si fosse accontentato di pesche, uva, pere e ananas, oggi vivremmo nel Paradiso Terrestre.”
“L'uomo è l'opera più brutta di Dio, e che soltanto ad un pazzo può venire in mente di prodigare le cure della medicina ad una razza che sarebbe meglio sterminare!”
“Se desidericreare una torta di mele dall'inizio, devi prima creare l'universo.”
“L'esistenza di una creazione senza Dio, senza scopo, mi sembra meno assurda che la presenza di un Dio perfetto, che crea un uomo imperfetto per fargli correre il rischio di una punizione infernale.”
“- Perché Dio ha creato l'uomo prima della donna?- Perché si suppone sempre che uno faccia una brutta copia prima del capolavoro.”
“- Cosa ha detto Dio dopo aver creato l'uomo?- Posso fare molto meglio.”
“Nonostante tutti i tentativi e i sofismi di sant’Agostino, la responsabilità del mondo e di tutte le sue sventure ricade comunque su Dio, il quale ha creato tutto, assolutamente tutto, e sapeva come sarebbero andate le cose.”
“Se ad un Dio si deve questo mondo, non ci terrei ad essere quel Dio: l'infelicità che vi regna mi strazierebbe il cuore.”
“Il concetto biblico di creazione indica soltanto indeterminatamente la dipendenza dell’universo da Dio.”