“La creativitàumana è la prima risorsa donataci dalla natura: rimuovere la repressione istituzionale che la opprime è l'immane compito a cui ci invita l'etica cattolica.”
“La solitudine è motivo di grande fecondità della mente, se non porta alla sua distruzione.”
“Lo stile Toyota non consiste nel creare risultati col duro lavoro. Il nostro è un sistema che afferma che non ci sono limiti alla creatività delle persone. Le persone non vanno in Toyota per lavorare, vanno in Toyota per pensare.”
“Si discusse a lungoSe sia frutto dell'arte o di naturaLa poesia: per conto mio non vedoCosa possa lo studio senza l'estro,e l'estro non sgrossato dallo studio:servono l'uno e l'altro, in pari accordo.”
“Cerco sempre la scintilla creativa. Sempre.”
“Lo studio: strumento per costruire la propria libertà, educazione dell'ingegno e della creatività al lavoro, ma soprattutto occasione privilegiata di capire la vita.”
“Gli scacchi sono un processo creativo. Il suo scopo è di trovare la verità. Per scoprire la verità, non devi scendere a compromessi. Devi essere coraggioso.”
“Non è vero che occorre soffrire per creare. Basta sapere comprendere.”
“La creatività è un uccello senza piano di volo, che non volerà mai in linea retta.”
“Per vivere una vita creativa, dobbiamo perdere la nostra paura di essere in errore.”
“Viviamo in una rete di idee, una struttura di nostra stessa creazione.”
“Dobbiamo accettare che l'impulso creativo dentro di noi è lo stesso impulso creativo di Dio.”
“La matematica consiste per il 99% di creatività e per il 10% di conoscenza.”
“Da sveglia parte all’assalto del mondo ideandoti il biglietto da visita più elegante che ci sia!”
“Aggrega le sensazioni, pensa che forma ha il rosso, che colore ha il rumore del campanello. Impara a sommare i sensi, a perderti nella poesia della vita. Così diventi un vero creativo, puoi affascinare il mondo.”