“Niuno sanza invenzione fu mai grande uomo nel mestiere suo.”
“Un metodo a prova di bomba per restare creativi: costringiti ad imparare qualcosa di nuovo.”
“La creatività non ha copione; viene ispirata a piacimento.”
“Ogni creazione è, all'origine, la lotta di una forma in potenza contro una forma imitata.”
“Dai ad un uomo fantasioso un lavoro schematico, ripetitivo, e che lo metta in contatto con altre persone, e rischi seriamente di produrre un premio Nobel.”
“Non saprei lavorare in tensione. Creerei meno.”
“Questo è anche l’animo dell’artista, è il pessimismocreativo che ci manda avanti.”
“Possiamo conversare tutta una vita senza fare altro che ripetere indefinitamente il vuoto di un minuto, mentre il cammino del pensiero nel lavorosolitario della creazione artistica avviene nel senso della profondità, la sola direzione che non ci sia preclusa, in cui possiamo progredire, con più fatica, è vero, verso un risultato di verità.”
“Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artistaoriginale.”
“Inventività e creatività sono per ogni individuo parte del vivere, se non venissero soffocate dall’inizio da inconsapevoli interferenze.”
“Ammirare un quadro antico equivale a versare la nostra sensibilità in un’urna funeraria, invece di proiettarla lontano, in violenti getti di creazione e di azione.”
“La creatività e l'energia positiva che impegni in ciò che fai ti torna in mille altri modi. Così accade per le offese e la negatività. Quali preferiresti che ti tornassero?”
“Vedere è già di per sé un atto creativo.”
“La creatività scaturisce dalla tensione tra spontaneità e limiti. Questi ultimi, come argini di un fiume, costringono la spontaneità nelle varie forme che sono essenziali all'opera d'arte o alla poesia.”
“Ci sono enormi vantaggi creativi nell'avere enormi quantità di tempo in cui nessuno può trovarti. E-mail e telefoni hanno diluito l'esperienza del viaggio.”