“Il segreto della creatività è saper nascondere le proprie fonti.”
“La creatività è quella meravigliosa capacità di cogliere realtà tra loro distinte e disegnare una scintilla dalla loro giustapposizione.”
“La creatività è multiforme. Ora assume una forma, ora un’altra. È come uno spirito abbagliante che appare a tutti noi, ma è difficile da descrivere perché le voci non concordano su quel che si è visto brillare nel lampo.”
“Il problema primo, base di ogni altro, è di carattere interno: rialzarsi, risorgere interiormente, darsi una forma, creare in sé stessi un ordine ed una dirittura.”
“Dare il nome ad un bimbo è un atto poetico, forse il momento più creativo nella vita di molte persone.”
“La recitazione richiede concentrazione e creatività, ci devi mettere l'anima.”
“Ciò che non posso creare, non capisco.”
“La creatività ha sempre una radice nel sapere dell'altro, è il miglioramento di qualcosa che c'è già.”
“Le persone come te devono creare. Se non lo fai rischi di scoppiare.”
“- La serietà è il clima che più conviene ai capolavori?- Non la serietà, la mancanza di ironia, la mancanza di giudizio, la mancanza.”
“Il pensierocreativo può semplicemente significare che non c'è una particolare virtù nel fare le cose nel modo in cui sono sempre state fatte.”
“Creare qualcosa che ancora non esiste deve essere l'ambizione di tutti coloro che sono vivi.”
“Le menti creative riescono a sopravvivere anche ai peggiori sistemi educativi.”
“La creatività è un tentativo di risolvere un conflitto generato da pulsioni istintive biologiche non scaricate, perciò i desideriinsoddisfatti sono la forza motrice della fantasia ed alimentano i sogninotturni e quelli a occhi aperti.”
“Le condizioni per la creatività si devono intrecciare: bisogna concentrarsi. Accettare conflitti e tensioni. Rinascere ogni giorno. Provare un senso di sé.”