“Nessun uomo è troppo grande per essere gentile... ma molti uomini sono troppo piccoli.”
“Sii pacifico, sii cortese, obbedisci alla legge, rispetta tutti; ma se qualcuno ti mette le mani addosso, mandalo al cimitero.”
“Cominciando da oggi, tratta chiunque incontri come se stesse per morire entro mezzanotte. Elargisci tutte le cure, la gentilezza e la comprensione di cui sei capace, e fallo senza pensare a qualsiasi ricompensa. La tua vita non sarà mai più la stessa.”
“Se non puoi essere gentile, almeno sii vago.”
“Se in un'ora vi dedicaste ad essere gentili verso soltanto tre persone, e ciascuna di loro facesse lo stesso e il processo continuasse a ripetersi, i risultati sarebbero sorprendenti. Ci vorrebbero meno di 24 ore perché la gentilezza si sparga su ogni persona di questa terra.”
“Il potere ha un sapore migliore quando è addolcito dalla cortesia.”
“Sei qualità essenziali sono le chiavi del successo: sincerità, onestà personale, umiltà, cortesia, saggezza, carità.”
“Siate gentili con le persone che incontrate salendo, perché tornerete ad incontrarle scendendo.”
“La gentilezza non è un sentimento. La gentilezza è una funzione indipendente. Una funzionesuperficiale, per la precisione. Una semplice abitudine, nulla a che fare con i sentimenti, con il cuore. Il cuore è qualcosa di piú profondo, di piú forte. E di piú contraddittorio.”
“Procura che il tuo volto sia dolce ed il tuo parlare modesto, e facilmente ti concilierai molti amici.”
“Quell’aristocraticotalento per una superbia, quasi inconscia ma ben ponderata, che sa misurare con esattezza il valore di una cortesia.”
“Nell'affabilità non c'è traccia di odio per il prossimo, ma proprio per questo c'è troppo disprezzo per gli esseri umani.”
“Alle persone che non amiamo imputiamo a colpa le gentilezze che ci fanno.”
“Onesti verso noi stessi e verso tutto quello che ci è amico; prodi contro i nemici; magnanimi verso i vinti e cortesi sempre: ecco le nostre quattro virtù cardinali.”
“Per certuni rallegrarsi per una lode è solo una cortesia del cuore, e appunto l'opposto di una vanità dello spirito.”