“Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni.”
- Sai cosa ho trovato fantastico della lezione di yoga? Quella cosa della respirazione... Io non la faccio!- Non respiri?- Ci sono dei giorni in cui devo imporre al mio cuore di richiedere ulteriore aria. E devo dire a me stessa: "Respira Sue, respira".
“Il tuo corpo ti dirà di cosa ha bisogno.”
“In tutti gli uomini è la mente che dirige il corpo verso la salute o verso la malattia, come verso tutto il resto.”
“Non sai forse che una personanuda non può essere spogliata neppure da dieci lottatori?”
“L’attivitàlavorativa corrisponde allo sviluppo biologico del corpo umano, il cui accrescimento spontaneo, metabolismo e decadimento finale sono legati alle necessità prodotte e alimentate nel processo vitale dalla stessa attivitàlavorativa. La condizione umana di quest’ultima è la vita stessa.”
“Tra corpo e anima vige un rapporto materia-forma, come se l'anima fosse la vera forma del corpo. Chiedersi se corpo e anima siano la stessa cosa è una domanda priva di senso: è come domandarsi se sono la stessa cosa la cera e la forma della candela.”
“Il corpo è uno dei nomi dell'anima, e non il più indecente.”
“La lingua è un muscolo... Giochiamo a braccio di ferro!”
“Chi non sa governare l’anima né ’l corpo suo non saprà governare l’altrui.”
“L'atteggiamentoideale è essere fisicamente sciolti e mentalmente serrati.”
“Non c'è alcun difetto fisico che la piacevolezza dei modi non ci renda gradualmente accetto.”
“Guardare un corpo umano è apprendere soltanto quel corpo umano e nessun altro.”
“Ogni volta che arrivi a un bivio il tuo corpo cede, perché il tuo corpo ha sempre saputo quello che la tua mente non sa, e benché scelga di cedere, sia per mononucleosi o per gastrite o per attacchi di panico, il tuo corpo ha sempre sostenuto in gran parte il peso delle tue paure e delle tue battaglie interiori, incassando i colpi a cui la tua mente non vuole o non può reggere.”
“Non sapresti riconoscere un tuo piede in una foto isolata di quel piede, per non parlare di un orecchio, di un gomito, di uno dei tuoi occhi in primo piano. Tutto ti è tanto familiare nel contesto d’insieme, quanto anonimo se preso un pezzo per volta. ”