“Se sviluppi il senso assoluto di certezza che le potenticonvinzioni forniscono, allora puoi metterti nelle condizioni di realizzare virtualmente qualsiasi cosa, incluse quelle cose che le altre persone sono sicure essere impossibili.”
“Tutte le realizzazioni personali iniziano con un cambiamento delle nostre convinzioni. Allora come si cambia? Il modo più efficace è di fare in modo che il nostro cervello associ un imponente dolore alle vecchie convinzioni. Dovete sentire in profondità dentro di voi che non solo questa convinzione vi è costata dolore in passato, ma che porta dolore nel presente e lo porterà nel futuro. Allora dovete associare un piaceretremendo all’idea di adottare un nuovo, potenteconvincimento.”
“Le convinzioni hanno il potere di creare e il potere di distruggere. Gli esseri umani hanno la sorprendente capacità di prendere qualsiasi esperienza dalla propria vita e creare un significato che tolga loro potere oppure uno che letteralmente salvi la loro vita.”
“Molti dei nostri cosiddetti ragionamenti consistono nel trovare argomenti per continuare a credere in ciò che già facciamo.”
“Il fattore chiave che determinerà il tuo futuro finanziario non è l'economia; il fattore chiave è la tua filosofia.”
“Ero solito dire, 'Le cose costano troppo.' Poi il mio professore mi corresse dicendo, 'Il problema non è che le cose costano troppo. Il problema è che non puoi permettertele.' Fu allora che finalmente capii che il problema non era 'quello' - il problema ero 'io'.”
“Che cosa possiamo eliminare? Per cominciare, le certezze. Quelle più definitive e solide, quindi più pesanti, quelle assolute: scaricarle pensando che invece tutto è relativo.”
“Credersi felice vuol dire esserlo; credersi infelice significa press'a poco diventarlo.”
“L'uomovecchio. L'uomovecchio ha solo convinzioni (possibile variante: L'uomo è vecchio quando ha solo convinzioni).”
“La nobiltà di un essereumano è strettamente indipendente da quella delle sue convinzioni.”
“La gente pensa che la storia abbia il respiro lungo, ma la storia, in realtà, ti si para davanti all’improvviso.”
“Credo negli atti di coraggio ordinario, nel coraggio che spinge una persona a ergersi in difesa di un’altra.”
Per un uomo l'idea della perfetta fedeltà a una donna è quella di "pensare sempre a lei" − anche quando sta baciando un'altra.
“Il parassita è composto da tutte le convinzioni che vi fanno soffrire.”
“Il modo per evitare di faresupposizioni è quello di fare domande.”