“Mia moglie mi ha convertito alla religione: non credevo nell’inferno prima di sposarla.”
“La nuova evangelizzazione scende invece su un terreno già nutrito di cristianesimo, nel quale la grande ereditàcristiana è insidiata e contrastata ma persiste.”
“La Chiesa constata che le aree economicamente o culturalmente più avanzate del Pianeta sono lontane dal cristianesimo; e tuttavia anche l’enciclica Veritatis splendor elabora il progetto di un mondocristiano. Anzi, cattolico. Anzi, regolato dai princìpi della dottrina sociale della Chiesa. Non è utopica la possibilità che la Chiesa sostituisca il marxismo alla guida dei popolipoveri, soprattutto dell’America Latina e dell’Africa; e anche per questo motivo, se la Chiesa constata che oggi il mondo nel suo insieme non è cristiano, essa continua peraltro a sperare che lo diventi.”
“Per convertire qualcuno, vai e prendi loro per mano e guidali.”
“Cerchiamo di non convertire gli altri alla nostra religione, ma proviamo a viverla noi.”
“Il cristianesimo è una potenza incredibile: È un’opera grandiosa il fatto che i missionari tornino dall’Asia senza essere convertiti.”
“Amico, basta oramai. Se vuoi leggere ancora, Va’ e diventa tu stesso la Scrittura e l’Essenza.”
“È facileconvertire gli altri. Difficile è convertire se stessi.”
“Dio dona forza alla nostra debolezza, ricchezza alla nostra povertà, conversione e perdono al nostro peccato.”
“Che cos’è la conversione? È chiedere al Signore la grazia di non sparlare, di non criticare, di non chiacchierare, di volere bene a tutti. È una grazia che il Signore ci dà. Questo è convertire il cuore.”
“Il compito dell’evangelizzazione implica ed esige una promozione integrale di ogni essereumano.”
“La conversione e la crescita spirituale partono sempre dal cuore: lì dove si gioca la partita delle scelte quotidiane tra bene e male, tra mondanità e Vangelo, tra indifferenza e condivisione. L’umanità ha bisogno di giustizia, di pace, di amore e potrà averle solo ritornando con tutto il cuore a Dio, che è la fonte di tutto questo.”
“Ogni cristiano e ogni comunità discernerà quale sia il cammino che il Signore chiede, però tutti siamo invitati ad accettare questa chiamata: uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo.”
“Vivere fino in fondo ciò che è umano e introdursi nel cuore delle sfide come fermento di testimonianza, in qualsiasi cultura, in qualsiasi città, migliora il cristiano e feconda la città.”
“Gesù vuole evangelizzatori che annuncino la Buona Notizia non solo con le parole, ma soprattutto con una vita trasfigurata dalla presenza di Dio.”